giovedì 2 Maggio 2024
HomeAttualitàDopo le sofferenze della 84enne di Ottaviano in dialisi l'Asl stabilisce ...

Dopo le sofferenze della 84enne di Ottaviano in dialisi l’Asl stabilisce nuove linee guida

Ottaviano. Pochi giorni fa raccontavamo l’odissea vissuta da una donna di 84 anni costretta alla dialisi in tempo gravi come quelli che stiamo vivendo.
Qualcosa si è smosso e a tal riguardo pubblichiamo il commento del medico e consigliere comunale Michele Saviano.

In riferimento a quanto pubblicato dal sottoscritto domenica primo novembre 2020, oggi pomeriggio , ore 16.37 , e’ stata protocollata una nota da parte del Direttore Sanitario ASL NA 3 SUD Dr.G.D’Onofrio indirizzata ai Direttori Distretti Sanitari e, per loro tramite, ai Centri privati accreditati di Emodialisi, avente ad oggetto” Procedura Aziendale per pazienti Covid- positivi asintomatici da sottoporre ad emodialisi”.
In parole semplici vengono ribadite in modo rigoroso le procedure alle quali si devono attenere i Direttori dei distretti sanitari dell’ASL NA 3 SUD ed i direttori Sanitari dei centri privati accreditati per sottoporre, con regole chiare e certe, i pazienti Covid-positivi asintomatici ad emodialisi, comprese modalità di trasporto tramite ambulanza, garantendo norme e dispositivi di sicurezza per il personale coinvolto oltre che per i singoli pazienti.
Forse una semplice coincidenza, forse un atto conseguenziale alla denuncia dell’accaduto.
Sinceramente non importa!
L’importante è che qualcosa si muova ( o comunque venga ribadito con chiarezza da una persona autorevole) nell’ottica di tutelare i diritti e proteggere la salute e la dignità delle fasce più deboli e fragili della nostra popolazione!
E’ certamente solo un piccolo passo: ma stasera sto meno arrabbiato e mi sento decisamente meglio!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche