martedì 28 Maggio 2024
HomeCronacaÈ morto "'o pà 'o pà" il mendicante più famoso di Napoli

È morto “‘o pà ‘o pà” il mendicante più famoso di Napoli

Un’altra icona di Napoli è andata via, oggi è morto il mendicante più famoso di Napoli, tutti lo conoscevano come “’o pà ‘o pà’”, un uomo docile, educatissimo, mai invadente, chiedeva una moneta, lo diceva una volta, ringraziava con lo sguardo e sgattaiolava via. Rimane un mistero quanti chilometri al giorno facesse. Si chiamava Umberto Consiglio ma era conosciuto con l’appellativo “o pa’ o pa’”, le uniche parole che in tanti gli abbiamo sentito pronunciare. Aveva 88 anni i funerali si terranno domani a Piazza Trieste e Treno alle 11 nella chiesa di San Ferdinando.

La notizia si è diffusa rapidamente sui social, e come per Giannina, tanti commenti commossi per Umberto, che fino ad oggi non si sapeva che nome avesse. Cordoglio alla sorella e alla famiglia.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche