venerdì 3 Maggio 2024
HomePoliticaEducazione motoria nella scuola primaria, Villani (M5S): "Se non la miglioriamo rischiamo...

Educazione motoria nella scuola primaria, Villani (M5S): “Se non la miglioriamo rischiamo di approvare una riforma a metà”

“Dobbiamo migliorare l’emendamento sull’introduzione del docente di educazione motoria nella scuola primaria o rischiamo di portare avanti una riforma a metà che non soddisfa le esigenze dei nostri alunni, tantomeno gli standard europei in materia di sport a scuola. Insieme ai colleghi del MoVimento 5 Stelle abbiamo presentato un emendamento sottoscritto dalla capogruppo della commissione cultura al Senato per chiedere che l’insegnamento della disciplina parta dalle quinte classi in tutte le scuole italiane e che sia organizzata in modo tale da non lasciare fuori nessuna classe. Servono maggiori risorse. Il testo attuale senza l’approvazione del nostro emendamento non aiuterebbe ad inserire davvero l’educazione motoria in tutte le classi della scuola primaria in modo adeguato. Dobbiamo avere il coraggio di modificare e riformare quanto previsto dal testo del Governo, altrimenti rischiamo di dare vita ad un provvedimento che di fatto non cambia il vero assetto dell’ educazione motoria nella scuola. Oltre al danno, vi sarebbe anche la beffa di aver finto di introdurre qualcosa che di fatto non viene inserito adeguatamente nelle nostre scuole!”: lo ha dichiarato la Deputata M5S Virginia Villani in una nota.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche