giovedì 2 Maggio 2024
HomeAttualitàEmergenza caldo, la Protezione civile dirama l'allerta. I consigli del Ministero

Emergenza caldo, la Protezione civile dirama l’allerta. I consigli del Ministero

Regione Campania. La Protezione civile ha diramato un’ allerta per 24 h di colore giallo per una forte ondata di calore. La criticità riguarda tutto il territorio regionale. I consigli del Ministero della Salute per fronteggiare il forte caldo.

Allerta meteo di colore giallo per una forte ondata di caldo in vigore dalla giornata di oggi, la Protezione civile  campana ha diramato un avviso di criticità sul territorio regionale.
Si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 4-5°C, associate ad un tasso di umidità che soprattutto nelle ore serali e notturne supererà anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione.
L’allerta, in vigore dalle 10 di stamane, durerà fino alla stessa ora di domani 2 agosto. In queste ore bisognerà prestare particolare attenzione alle fasce deboli come anziani, bambini e malati. Con le elevate temperature di questi giorni, naturalmente si “ripresenta” il rischio incendi, per questo la popolazione è invitata, nel caso di possibili roghi, a contattare immediatamente i carabinieri forestali al numero 1515 e gli organi competenti. Il ministero della Salute nella campagna #estatesicura consiglia: di non uscire nelle ore più calde durante la giornata, la schermatura delle finestre esposte a sud e a sud-ovest con tende e oscuranti regolabili e l’impiego dell’aria condizionata. Poi per rimanere ben idratati bisognerà assumere grandi quantità di liquidi e mangiare frutta fresca, non bere bevande alcoliche e quelle contenenti caffeina e consumare pasti leggeri. Bisognerà vestire con indumenti di cotone, lino o fibre naturali, ventilare l’auto prima di iniziare un viaggio, evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.
Inoltre è bene occuparsi delle persone a rischio, dare molta acqua fresca agli animali domestici.

Per leggere la campagna #estatesicura in versione integrale, basta visionare sito del Ministero della Salute:

http://www.salute.gov.it/portale/home.html

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche