venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaErcolano.Borse di studio "Buonajuto", premio legalità agli studenti

Ercolano.Borse di studio “Buonajuto”, premio legalità agli studenti

ERCOLANO. Consegna delle Borse di Studio dell’Associazione “Buonajuto” finanziate con le indennità del sindaco di Ercolano. A parlare di Legalità agli studenti anche la protagonista di “Gomorra”.

Sono state consegnate nel Parco inferiore di Villa Favorita le Borse di Studio dell’Associazione “Antonio e Ciro Buonajuto” finanziate con le indennità percepite dal sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto (che ha avviato questa manifestazione sin da quando era consigliere comunale nel 2010). I premi sono stati consegnati agli studenti degli istituti superiori “A. Tilgher” di Ercolano, “F.S. Nitti” e “F. Silvestri” di Portici, “A. Nobel” e “C. Colombo” di Torre del Greco, e del I Circolo didattico “G. Rodinò” di Ercolano. Le Borse di Studio sono state assegnate agli studenti che si sono maggiormente distinti in elaborati sul tema della Legalità.

Alla cerimonia sono intervenuti  il Console Generale degli Stati Uniti nel Sud Italia, S.E. Colombia Barrosse, Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto di Benevento, Vincenzo D’Onofrio, Procuratore aggiunto di Avellino, Catello Maresca, sostituto procuratore della Dda di Napoli, i Generali Antonio De Vitae Luigi De Leverano, il Direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Luisa Franzese, il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico e l’attrice Cristina Donadio, protagonista della fiction tv “Gomorra”.Tutti si sono soffermati a parlare ai ragazzi delle scuole di Legalità e rispetto delle regole.

«Consegnare le Borse di Studio per la prima volta nel ruolo di sindaco è stata per me un’emozione particolare – dice il primo cittadino di Ercolano Ciro Buonaiuto -. Sono sempre più convinto che il binomio Legalità-Istruzione sia imprescindibile per la crescita delle nuove generazioni. Con i riconoscimenti assegnati oggi si consentirà a tanti ragazzi di potersi iscrivere all’università ed è questa la nostra speranza: che i giovani e i nostri territori trovino il proprio riscatto partendo dall’istruzione e nella Cultura».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche