domenica 25 Settembre 2022
HomeAppuntamenti“Europa, associazioni e terzo settore”, seminario a villa Bruno

“Europa, associazioni e terzo settore”, seminario a villa Bruno

SAN GIORGIO A CREMANO. Sabato 14 giugno, alle 18 nella biblioteca comunale di villa Bruno, il Forum delle Associazioni, in collaborazione con l’Italian Institute for the future organizza un seminario di studio intitolato “Europa, associazioni e terzo settore. Introduzione alle opportunità dei fondi europei 2014 – 2020”.

Il seminario sarà moderato dal presidente del Forum Roberto Dentice e vi interverranno il vicesindaco Giorgio Zinno; il presidente dell’istituto Roberto Paura e la responsabile dei bandi e progetti Daniela Porpiglia, nonchè Ciro Tuccillo dell’Osservatorio Prospettiva Europa. Durante l’incontro saranno trattati vari temi, tra cui la nuova legge sull’impresa sociale, la revisione della legge quadro sul volontariato, le normative fiscali per gli enti non profit.

Se vogliamo davvero essere incisivi nell’avviare un cambiamento radicale economico, sociale, culturale ed istituzionale in Europa – spiega il vicesindaco Giorgio Zinno – non possiamo trascurare il terzo settore, che in Italia conta 300mila organizzazioni e quasi 5miloni di volontari. E’ un patrimonio che arricchisce questo Paese attraverso la solidarietà, l’intraprendenza e la partecipazione.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti