domenica 28 Aprile 2024
HomeAppuntamentiGalleria Borbonica, musica Made in Neaples con i Neapolitan Gipsy Jazz

Galleria Borbonica, musica Made in Neaples con i Neapolitan Gipsy Jazz

 Galleria Borbonica Napoli. Settembre si chiude con giorni all’insegna della cultura e della buona musica made in Naples nella storica location partenopea.

La Galleria borbonica, un piccolo gioiello ingegneristico della Napoli antica realizzato nel 1853 per volontà di Ferdinando II di Borbone per collegare l’odierna piazza Pelbiscito a piazza Vittoria, è pronta ad ospitare due nuove serate all’insegna della cultura e della buona musica con i Neapolitan Gipsy Jazz che si esibiranno alle ore 21.30 venerdì 29 e sabato 30 settembre con il loro ultimo album: “Le quattro giornate di Napoli”. Un titolo emblematico che allude alla particolare congiuntura sociale e politica verificata tra il 27 e il 30 settembre del 1943, quando nel corso della II guerra mondiale il popolo napoletano insorse per liberare la città dall’ occupazione tedesca. Quel sentimento sovversivo e di rivalsa che unì i napoletani ieri è il punto di partenza per la realizzazione di una trasformazione radicale che porti oggi la città a rinascere dalle ceneri. Una resistenza che può essere realizzata mediante le armi della cultura. Questa, la poetica alla base dell’ul timo disco della band partenopea che canta per Napoli una “resistenza culturale” una rivoluzione civile a partire dalle idee.

Di seguito le informazioni dettagliate per prendere parte alla serata

Ingresso Galleria da Via Domenico Morelli

Dove parcheggiare:

  1. Parcheggio Morelli – Via D. Morelli n° 40 – Telefono: +39-(081) 19881166 (convenzionato)
  2. Garage Santopaolo – Via Santa Maria a Cappella Vecchia – Telefono: +39-(081) 2471287
  3. Garage Chiatamone – Via Chiatamone n° 26 – Telefono: +39-(081) 7642863

LA FORMULA – La serata prevede l’apertura dei cancelli alle ore 21.00 e in seguito la formazione di gruppi per la passeggiata al “Percorso Standard” della galleria, accedendo così alla “Cava Bianca”, dove si terrà una breve presentazione e introduzione al concerto dei Quartieri Jazz.

Il contributo organizzativo è di 15 €

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 340.489.38.36  e/o mandare una mail a: quartierijazz@live.it

Promoter/Uff. Stampa Quartieri Jazz:

Dott.ssa Carmen Cerchiaro

Mobile 340.489.38.36  e_mail: quartierijazz@live.it

 

Neapolitan Gipsy Jazz:

https://www.youtube.com/watch?v=ZZMnDNzSoyM   (Lazzari Felici)

https://www.youtube.com/watch?v=rgLZqan66ek    (Cammen)

https://www.youtube.com/watch?v=5YuVXRpdfJs    (Mambo Italiano)

Il disco sarà in vendita a fine evento al prezzo di 10 €.

 

VIDEO UFFICIALE: https://www.youtube.com/watch?v=GY-XvVoOqvE  (Galleria Borbonica)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche