giovedì 9 Maggio 2024
HomeAppuntamentiNapoli. Economia sociale: convegno e presentazione della terza edizione del Premio “Toniolo”

Napoli. Economia sociale: convegno e presentazione della terza edizione del Premio “Toniolo”

Napoli. L’incontro si tiene a Napoli lunedì 29 aprile 2024 alle ore 9,30 nella Cripta della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Via Capodimonte, 13.
Dopo l’introduzione di Francesco Manca, Segretario nazionale della Fondazione di Studi Tonioliani e i saluti di monsignor Nicola Longobardo, Rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” Capodimonte – Napoli e Assistente ecclesiastico della Fondazione di Studi Tonioliani per la Campania e il Sud Italia; di Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; di Guido Pocobelli Ragosta, vicecaporedattore e segretario di redazione della RAI TGR Campania, il presidente UCSI Campania; di Nino Apreda, presidente dell’UCID Campania; seguono gli interventi di don Antonio Ascione, parroco del Santuario Diocesano “S. Maria delle Grazie e San Gennaro” Trecase, Teologo; di Stefania Brancaccio, imprenditrice, Segretaria generale UCID nazionale; di Felicio Izzo, coordinatore della segreteria organizzativa del Premio “Giuseppe Toniolo”; di Antonio Mattone, direttore dell’Ufficio Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Napoli; di Franco Vittoria, docente di Storia delle Istituzioni Politiche – Università Federico II, Napoli. Moderatore dell’evento, il giornalista Franco Buononato.
Nel corso del convegno sarà presentato il bando di concorso della terza edizione del Premio “Giuseppe Toniolo”, promosso dalla Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani Campania, riservato, per l’anno scolastico e accademico 2024/2025, agli studenti degli istituti scolastici di primo e secondo grado della Campania e agli studenti delle Università italiane.
La partecipazione al convegno attribuisce quattro crediti per la Formazione continua dei Giornalisti.
La Fondazione di Studi Tonioliani – Centro di approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa –  sodalizio senza scopo di lucro ha, come finalità statutaria, la promozione del pensiero di Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia che “offre l’esempio di come un cristiano è chiamato a vivere la propria fede in famiglia, nella professione, nella società civile e a servire l’annuncio del Vangelo nella Chiesa e nel mondo attraverso lo studio e l’applicazione della dottrina della Chiesa nella dimensione sociale, economica e politica”. Con lo scopo di stimolare, soprattutto nei giovani, l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio, la Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani Campania e la Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” Capodimonte Napoli, in collaborazione con la Rete delle associazioni “Giuseppe Toniolo” (Fondazione Guida alla Cultura; Fondazione De Beaumont Bonelli; Ad Alta Voce; AMCI Diocesana di Nola; Arcobaleno Somma Vesuviana; Campania Bellezza del Creato; La Fontana del Villaggio; La Missione del Cuore Immacolato di Maria; MCL Unione Provinciale di Napoli; Prometeo; Pro Loco San Vitaliano; Geppino Tangredi; UCID Napoli) e il Patrocinio di: Arcidiocesi di Napoli, MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) – Ufficio Regionale Scolastico della Campania – Direzione Generale, Ordine dei Giornalisti della Campania, UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania, UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Campania, FORUM Associazioni Sociosanitario, UGCI (Unione Giuristi Cattolici Italiani) “Nicola Ferraro” Nola, Associazione Amici del LAN (Liceo Artistico Napoli) promuovono, nel dodicesimo anno della Beatificazione di Giuseppe Toniolo (29/04/2012 -29/04/2024), il convegno Economia sociale e il pensiero di Giuseppe Toniolo.
La partecipazione al convegno attribuisce quattro crediti per la Formazione continua dei Giornalisti

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche