mercoledì 1 Maggio 2024
HomeSenza categoriaGiornalisti, sabato a Ottaviano incontro formativo su: “Parco Nazionale del Vesuvio tra...

Giornalisti, sabato a Ottaviano incontro formativo su: “Parco Nazionale del Vesuvio tra fake news e verità”

OTTAVIANO. “Parco Nazionale del Vesuvio tra fake news e verità”: questo il titolo dell’incontro in programma sabato 20 gennaio a partire dalle ore 9.30 al Castello Mediceo di Ottaviano, sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Si tratta di un evento formativo riservato ai giornalisti, inserito nel Programma della Formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, sempre in prima linea per offrire ai colleghi occasioni di confronto e di approfondimento su tematiche legate all’attualità.

Nella circostanza si discuterà di temi legati al funzionamento del Parco ed alle cd. “fake news”, diffuse soprattutto nel corso della terribile stagione degli incendi che si è verificata l’anno scorso. È la prima volta che una iniziativa del genere si svolge nella fascia pedemontana del Vesuvio.

I lavori saranno introdotti dal giornalista e docente Carmine Alboretti e dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli. A fare gli onori di casa l’avvocato Luca Capasso, Sindaco di Ottaviano. Quindi sarà la volta degli interventi del Generale Sergio Costa, comandante dei Carabinieri Forestali della Campania, e di Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, pronto ad illustrare ai giornalisti le peculiarità del ruolo e del funzionamento dell’area protetta. “Siamo grati – afferma Casillo – ai vertici dell’Ordine dei Giornalisti della Campania per aver mostrato questa sensibilità. È molto importante fare chiarezza e fornire agli operatori dei mass media della nostra regione il maggior numero di informazioni possibili per aiutare i cittadini a comprendere quello che facciamo e, soprattutto, come operiamo”.

Ai giornalisti, pubblicisti e professionisti, che prenderanno parte all’evento saranno attribuiti quattro crediti formativi.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche