sabato 18 Maggio 2024
HomeCronacaIl blog dell'Ulisse. C'è bisogno dei partiti politici per conteggiare l'Imu a...

Il blog dell’Ulisse. C’è bisogno dei partiti politici per conteggiare l’Imu a Somma Vesuviana?

Somma Vesuviana. Che i partiti ed i movimenti politici sommesi siano alla canna del gas lo capirebbe anche una qualsiasi Cappuccetto Rosso. Quello che non si comprende è l’uscita della Federazione (Progetto Somma, Psdi, Mezzogiorno e Libertà e Repubblicani) sull’Imu. In sintesi, Antonio Parisi e Cesare Di Palma, metteranno a disposizione della cittadinanza le loro competenze tecniche per spiegare i rivoli ed i costi dell’Imu per le famiglie sommesi. Il tutto sotto i simboli e l’egida dei loro movimenti politici di appartenenza. Fin qui iniziativa lodevole (anche perché la consulenza è assolutamente gratuita), ma qualche riflessione non richiesta, onestamente, mi sento di farla. Tralasciando la questione dei manifesti sgrammaticati (dalla Federazione fanno sapere che il problema sarebbe della tipografia), oramai una consuetudine nella nostra comunità, ciò che lascia perplessi in questa storia è l’atteggiamento di chi ha pensato e messo in campo l’iniziativa. Possibile mai che in un comune come quello di Somma Vesuviana, che viaggia verso i 40mila abitanti, la sua complessa macchina amministrativa non sia capace di affiancare i cittadini nella loro vita quotidiana? La Geset, che noi paghiamo profumatamente per riscuotere le nostre tasse ed i nostri tributi, non è in grado di attrezzare uno sportello ad hoc? E la stessa amministrazione Allocca deve affidarsi a dei singoli soggetti politici per spiegare ai propri cittadini (a tutti, anche a quelli che non l’hanno votata o che non la voteranno) quanto gli costerà l’Imu introdotta dal governo Monti? Una volta esistevano i tecnici “d’area” che supportavano i militanti dei partiti a districarsi nella selva della burocrazia italiana. Oggi invece il nichilismo ideologico, la disaffezione per la politica, ed il magma dell’anti-politica, stanno letteralmente trasformando le nostre comunità in agglomerati nei quali non esistono più dei ruoli predefiniti. E questo vale sia per i rappresentati delle Istituzioni che per gli stessi partiti o movimenti politici. Il dibattito è aperto, con la speranza che anche questa volta non cali il silenzio in una comunità politica nella quale già si parla di prossime elezioni amministrative, di liste civiche e candidati sindaco, ma non dei problemi reali (con annesso possibili soluzioni), dei cittadini.

P.S. Sull’Imu va dato atto, in senso positivo, all’amministrazione Allocca di aver mantenuto ai minimi l’aliquota prevista dal governo Monti. Essa sarà dello 0,4 per cento sulla prima casa e dello 0,76 per cento sulla seconda. Ora, ci si augura che: scenda la Tarsu, partano dei seri incentivi a sversare i rifiuti all’isola ecologica e venga rimodulato l’aggio alla Geset con una tendenza a far scendere quella relativa all’accertato e a far salire, come premio o incentivazione, quella riguardante il sommerso.

Gaetano Di Matteo

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche