sabato 18 Maggio 2024
HomeAttualità“Il segno e il suo percorso”, il lascito del pittore Domenico Rea...

“Il segno e il suo percorso”, il lascito del pittore Domenico Rea ai ragazzi dell’ associazione Mir


SANT’ANASTASIA. Cala il sipario sulla mostra di pittura del maestro Domenico Rea, intitolata “Il segno e il suo percorso”. Con il contributo del regista Carmine Giordano e l’amministrazione comunale che ha sponsorizzato l’evento, si è conclusa ieri pomeriggio l’esperienza di laboratorio dei bambini della Mir con il Maestro anastasiano.
L’evento si è svolto nella sede dell’associazione di volontariato a favore dei minori a rischio “Mir odv” – presso il Centro Polifunzionale di via Arco “G.Siani” .
Erano presenti alcuni genitori, il sindaco Carmine Esposito, l’assessora alla cultura Veria Giordano, il regista Carmine Giordano, autore del “Premio Teatrale Nazionale “Franco Angrisani”, e le operatrici volontarie dell’associazione, la presidente Anna Busiello e la sua vice Maria Maione con Lidia Rea; Maria Busiello, Luciarita Gifuni; Rosita Gifuni e Paola Maione, direttrice artistica dell’associazione.
“Mi è piaciuto molto il percorso svolto con il maestro -ha commentato la presidente della MIR Anna Busiello- Normalmente sembra che i ragazzi non abbiano un feeling con gli anziani. Troppa distanza di età. Invece, in questo caso, l’arte li ha avvicinati facendo crollare le barriere generazionali”.
Durante la serata i bambini hanno continuato a colorare i componimenti fatti a mano libera con la tecnica insegnata loro dal pittore anastasiano: un semplice graffio o tanti ghirigori messi a caso sul foglio, alla fine si ricompongono armonicamente con l’uso dei colori.
I lavori si aggiungeranno a quelli svolti dai loro coetanei durante un laboratorio di qualche anno fa, curato dallo stesso Rea, e che oggi sono esposti nella biblioteca comunale insieme a quelli del Maestro.
L’assessora Veria Giordano ha visionato, uno per uno, insieme ad Esposito, i componimenti dei bambini. Con i piccoli pittori ha voluto esprimere la sua vena creativa anche la vicepresidente della Mir Maria Maione, che ha svolto un suo componimento sul tema del Natale. Alla fine si è meritata la dedica del pittore.
La proiezione di un cortometraggio, firmato dal regista Carmine Giordano, ha suggellato l’omaggio che l’amministrazione comunale ha voluto tributare al maestro Domenico Rea. Le scene girate nello studio del pittore mentre si accinge ad iniziare un nuovo lavoro, hanno commosso per il tocco e la delicatezza con cui è stato ripreso il maestro come uomo ed artista.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche