martedì 28 Maggio 2024
HomeAppuntamentiIn cammino… verso il Giubileo Parrocchiale dell’Abbazia di San Nicola Castello di...

In cammino… verso il Giubileo Parrocchiale dell’Abbazia di San Nicola Castello di Cisterna

Per la comunità di Castello di Cisterna il cammino di avvicinamento al Giubileo parrocchiale del 2025 è già iniziato.
Il 13 Luglio 2023, alla presenza del Vescovo diocesano mons. Francesco Marino, è stato presentato il ricco calendario di eventi e manifestazioni che culmineranno con la celebrazione dell’evento giubilare a maggio del prossimo anno.
Recupero della identità comunitaria, approfondimenti su tematiche storiche e storico-artistiche, consapevolezza e fruizione responsabile di un patrimonio culturale di valore assoluto.
Queste le istanze ispiratrici della corposa programmazione.
Ha esordito la prof.ssa Fiorella Chirollo, presidente della pro Loco CASTRUM APS, il 6 dicembre 2023, con la prolusione “Da San Nicola a Santa Klaus.
Un interessante excursus, tra agiografia e leggenda, nella figura del Santo Vescovo di Myra, patrono di Castello di Cisterna.
Il 20 aprile prossimo è prevista una ricognizione storica e architettonica del complesso abaziale di san Nicola condotta dal dott. Gennaro CAPRIOLI, cultore di storia e arte del territorio e dagli architetti Andrea Di Sena e Raffaele Castaldo.
Lo storico dell’arte Mino IORIO proporrà, successivamente, una lettura critica e filologica del ciclo pittorico di Vincenzo De Mita presente nella abazia di San Nicola.
La storia civile e la storia religiosa della comunità cisternese saranno oggetto degli approfondimenti di Don Nicola De Sena presbiterio diocesano e dagli storici Ferdinando Di Dato e Giovanni Buglione.
Agli inzi del 2025 una ricognizione sugli interventi di restauro curati dal maestro Luigi Minichino e una rassegna di referenze Sibliografiche e documentarie, precederanno di qualche mese, l’apertura del Giubileo parrocchiale da parte del Vescovo diocesano, mons. Francesco Marino.
La raccolta e la pubblicazione in volume degli atti e dei documenti prodotti saranno curate dal comitato scientifico e dalla Pro Loco CASTRUM APS.
Infinitamente grato,
il parroco Don Filippo Ruggiero
Coordinamento
Ass.one Pro Loco CASTRUM APS

Comitato Scientifico
Parroco Don Filippo Ruggiero
Don Nicola De Sena, parroco di Somma Vesuviana
Suor Imma, Superiora delle Suore Vittime Espiatrici
Presidente Ass.one Pro Loco CASTRUM APS
prof.ssa Fiorella Chirollo
Vice Presidente Ass.one Pro Loco Castrum APS
Ferdinando Calabrese
Maestro Luigi Minichìno
Dott. Mauro Di Vito, Dirett0re Osservatorio Vesuviano – INGV
Dott. Gennaro Caprioli, Storico
Prof. Mino Iorio, Storico dell’Arte
Arch. Andrea Di Sena
Arch. Raffaele Castaldo
Prof. Ferdinando Di Dato
Prof. Giovanni Buglione
Dott. Marco Del Giudice
Cav. Gianni Ianuale

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche