giovedì 13 Giugno 2024
HomeComunicati stampaInaugurato plesso Episcopio, Villani: "Felice per il traguardo raggiunto"

Inaugurato plesso Episcopio, Villani: “Felice per il traguardo raggiunto”

SARNO. NOTA E BREVE INTERVENTO SU INAUGURAZIONE PLESSO EPISCOPIO RINNOVATO

Impegnata a Roma nella votazione della Manovra Finanziaria, mi spiace non poter essere presente alla cerimonia di inaugurazione del rinnovato Plesso Scolastico di Episcopio che ospiterà la Scuola Materna, quella Primaria di I Grado e la Secondaria di I Grado. Sono felice che si sia raggiunto questo risultato, nonostante qualche ritardo nei lavori: la nostra priorità resta sempre quella di garantire dei locali idonei ai ragazzi, senza ledere il loro diritto allo studio.

In questi mesi il mio lavoro in Commissione Cultura, Scienza e Istruzione per tutelare le scuole italiane, procede a tamburo battente. Massimo è il mio impegno sul territorio anche per garantire fondi, supporto per la manutenzione degli istituti scolastici: nella provincia di Salerno vi è una situazione simile a quella post terremoto con dei dati drammatici, a causa di scuole realizzate in strutture risalenti agli anni 30 e fino agli anni 70 che quindi hanno bisogno di adeguamenti continui. Per fortuna a Sarno, nello specifico nella mia ex scuola, nel plesso di Episcopio molto è stato fatto per garantire un edificio vivibile e sicuro ai nostri ragazzi. Ma tanto, nell’Agro Sarnese Nocerino, e più in generale in Campania, c’è ancora da fare.

Per fortuna, con il governo del cambiamento stiamo iniziando a rivoluzionare questo Paese: nell’Accordo promosso dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, sono stati previsti tempi più rapidi per l’assegnazione agli Enti locali delle risorse per la messa in sicurezza delle scuole, con meno decreti e atti ministeriali da produrre. Saranno effettuati pagamenti diretti agli Enti beneficiari dei finanziamenti, senza passaggi intermedi. Abbiamo previsto, la concentrazione degli stanziamenti destinati all’edilizia sul Fondo per la programmazione triennale degli interventi, con un conseguente ulteriore snellimento delle fasi di assegnazione delle risorse, l’aggiornamento in tempo reale e miglioramento dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica, con l’obiettivo a breve di pubblicazione in chiaro dei dati, per una maggiore trasparenza e velocità nell’individuazione degli interventi prioritari. Finalmente i sindaci potranno avere un Governo attento e presente con cui confrontarsi e noi non ci tireremo indietro!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche