lunedì 26 Settembre 2022
HomeAppuntamenti"Leggimi Forte" nuovamente a Ravello con 2 laboratori

“Leggimi Forte” nuovamente a Ravello con 2 laboratori

POMIGLIANO D’ARCO. Solitamente l’estate viene considerata una stagione in cui fermarsi, riposarsi, mettere in cantiere altre idee che sposeranno il nuovo anno sabatico. A quanto pare però, una concezione che non rientra da tempo ormai nelle strade mentali di Leggimi Forte.

Per il terzo anno consecutivo, l’associazione con radici pomiglianesi, sbarca nuovamente a Ravello (costiera amalfitana) per portare anche qui un pizzico della sua esperienza e della sua passione per la lettura e per tutto ciò che riguarda il libro.Fortemente voluti dall’amministrazione comunale del comune suddetto, in ambito della rassegna “Ravello…l’estate dei bimbi”, dal 30 giugno al 10 settembre 2014, ben due i laboratori tenuti da Leggimi Forte; “Volando verso il pianeta del piccolo principe” e “Ad inventare storie”. Il primo (che si svolgerà ogni lunedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30) , catapulterà i piccoli nella magica ed unica atmosfera di una delle storie più belle che ci sono, adatta ad ogni genere d’età, poichè man mano che la si legge ci si ritrova a soffermarsi su qualcosa che, magari precedentemente era sfuggito. Partendo da questo titolo, si passerà alla sua drammatizzazione, con il supporto di un attore-scenografo, che aiuterà il team e gli uditori a realizzare una manifestazione finale d’eccellenza. Il secondo percorso (che invece avrà luogo il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 19.30), sarà più particolare e creerà quasi una “piccola casa editrice” ambulante. Oltre le storie da inventare, e quindi una vera e propria palestra di scrittura creativa, ogni partecipante al laboratorio dovrà confrontarsi con le illustrazioni da portare a termine per la sua storia e con tanto alto ancora. Alla fine, ciascuno avrà compiuto la realizzazione di un libro di racconti, di cui poter dire fiero: “Ho prodotto dalla A alla Z un libro tutto mio”! Insomma, la magia, il divertimento, la lettura e i suoi derivati, daranno origine ad un’estate mozzafiato!Sempre in ambito della medesima rassegna, il Comune di Ravello ha programmato altre attività, quali: “Tutti insieme al mare”, “Ravello vista con gli occhi dei ragazzi” , “Web-tv”, “Una montagna di valori”. Altri percorsi svolti da associazioni locali del posto che valorizzeranno la socializzazione, l’arte, la natura e lo spettacolo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti