lunedì 29 Aprile 2024
HomeAppuntamenti“L'idea che ci rapì la mente e il cuore” e’ il nuovo...

“L’idea che ci rapì la mente e il cuore” e’ il nuovo libro di Luciano Esposito che sarà presentato domani a Somma

di Alessandro Masulli

 

Somma Vesuviana. “L’idea che ci rapì la mente e il cuore” e’ il nuovo libro di Luciano Esposito che sarà presentato Giovedì 23 novembre 2017 alle ore 18:30 presso la Tenuta San Sossio di Somma Vesuviana.

Questo breve testo delinea la storia della sezione del PCI di Somma dal 1944 al 1981 e vuole fissare i ricordi degli eventi politici che si succedettero a Somma Vesuviana in quegli anni successivi alla lotta dalla Liberazione dal nazifascismo in un nuovo clima segnato da contrapposizioni, tutte ideologiche, tra i Partiti di sinistra e quelli di centro destra. Le righe di queste pagine testimoniano, inoltre, gli sforzi compiuti dai dirigenti della locale sezione del PCI: uomini che portarono in tasca, con orgoglio, la tessera della sezione del Partito Comunista Italiano e stettero in campo nelle battaglie politiche locali e nazionali. E sappiamo bene quali furono le problematiche affrontate, comuni a tante realtà del meridione d’Italia: il lavoro, lo sviluppo economico – sociale e culturale, la legalità, la democrazia, l’attuazione della Costituzione repubblicana. Infine  – come riferisce Luciano Esposito – vuole essere un tributo di riconoscenza verso tutti quelli che non ci sono più (sono tanti) e verso quelli che possono riconoscersi nel racconto della vita del circolo politico cui, con i limiti riconosciuti, hanno dedicato generosamente una parte della loro vita in nome di un ideale che “gli rapì la mente e il cuore”.

L’autore Luciano Esposito nasce in Somma Vesuviana a metà del secolo scorso. La sua vita è caratterizzata da un intreccio stretto tra scuola, politica ed istituzioni. Insegnante elementare e docente di storia e filosofia; consigliere comunale del proprio Paese e consigliere della Provincia di Napoli. Impegnato negli organismi direttivi della federazione comunista napoletana e nelle associazioni istituzionali (Direzione nazionale della Lega delle Autonomie locali ed Ufficio di Presidenza nazionale dell’Unione delle Province italiane). Sostenitore della svolta di Occhetto, ha aderito a tutti i successivi cambiamenti di denominazione del Partito fino alla nascita del PD. Ha pubblicato: “Rossi vesuviani” (1919-1924 verbali inediti di una sezione socialista del mezzogiorno d’Italia); “La Somma di voti ed ex voti(1946-2006 storia elettorale di una comunità meridionale).

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche