lunedì 29 Aprile 2024
HomeAttualitàLotta al "Lavoro nero", il bilancio positivo del Gis

Lotta al “Lavoro nero”, il bilancio positivo del Gis

Napoli. La lotta contro il lavoro nero va avanti spedita da parte del nuovo Gruppo d’intervento ispettivo della Direzione Regionale del Lavoro e del Comando Carabinieri Nucleo Operativo Tutela Lavoro di Napoli.

L’operazione è stata portata avanti dal G.I.S. Gruppo di Intervento Straordinario guidato dalla d.ssa Ida Giannetti della D. R. L. Campania unitamente ai sottoufficiali del Comando guidato dal Maresciallo Scala.

La settimana scorsa, nella provincia di Caserta (Cesa, Sant’Arpino, Gricignano di Aversa) sono stati passati al settaccio diversi esercizi commerciali (distributori di carburante, bar, pasticcerie, autolavaggi) e aziende tessili nei cui locali sono stati riscontrati diversi lavoratori a nero. Dagli accertamenti effettuati, alcune aziende sono risultate addirittura non iscritte nella Camera di Commercio e pertanto, sconosciute alle Pubblica Amministrazione.

I numeri e gli esiti dei sopralluoghi sono risultati molto soddisfacenti. Sono stati subito adottati i provvedimenti di sospensione delle attività imprenditoriali considerato che le ditte occupavano lavoratori in nero oltre la soglia del 20%.

Nei confronti delle aziende sono state contestate sanzioni amministrative per circa 41 mila euro, oltre al recupero per le specifiche violazioni contributive agli Istituti Previdenziali ed Assicurativi.

La significatività delle cifre, anche se in termini non assoluti, evidenzia sempre più che la dimensione del sommerso è in continuo aumento e, paradossalmente, ammortizza la stessa crisi economica.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche