venerdì 17 Maggio 2024
HomeAttualitàMangiare sano senza rinunciare ai sapori di un buon piatto: i consigli...

Mangiare sano senza rinunciare ai sapori di un buon piatto: i consigli del nutrizionista

Alimentazione e benessere sono due temi molto diffusi e finiamo per porci sempre la stessa domanda: come si può mangiare bene e restare in forma? Semplice, scegliendo alimenti di qualità! Le linee guida per una sana e corretta alimentazione suggeriscono, infatti, di puntare sempre alla qualità e limitare invece le quantità. Molte volte però, sembra complicato preparare una cena succulenta se si segue un piano alimentare. La dieta, non deve essere un protocollo rigido e monotono, altrimenti è controproducente. Un piano alimentare, seppure con qualche piccolo sacrificio all’inizio, deve essere elastico e includere una serie di alternative possibili. Deve quindi educarci verso una sana e corretta alimentazione, deve diventare il nostro stile di vita sano! Basta ogni giorno con fette biscottate e marmellata a colazione e petto di pollo con insalata a pranzo o a cena. Per carità, questi sono alimenti che si trovano comunemente nelle diete, ma come possiamo rendere una dieta il nostro stile di vita? Il trucco sta proprio nel variare le nostre scelte a tavola, optare se possibile, per alimenti di stagione, prendere poi questi ingredienti e renderli diversi ai nostri occhi. Se ad esempio abbiamo del tonno con delle verdure da consumare in frigorifero, possiamo sfruttare questi pochi e semplici ingredienti per preparare delle “polpette di tonno e zucchine”, oppure anziché del classico petto di pollo piastrato, possiamo trasformarlo in un involtino e farcirlo con altrettante verdure gustose e nutrienti. Inoltre, chi è a dieta non significa che deve rinunciare al dolce, ogni tanto. Possiamo prepararlo anche con ingredienti più leggeri e con un tenore di zuccheri e grassi inferiore o semplicemente goderci il nostro dolcetto settimanale, ancora più buono se preparato in casa. Stare a dieta quindi non è molto difficile, basta avere in cucina quel pizzico di creatività!
Ricetta semplice e gustosa:
Polpette di Tonno e zucchine
Per 12 polpettine
-160g di Tranci di tonno al naturale
– 1 zucchina media
– 1 uovo
– Prezzemolo fresco tritato
– 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
– Pepe q.b.
– Pangrattato q.b.
– Olio extravergine di oliva.
Per prima cosa, tagliate a pezzetti i vostri tranci di tonno. Grattugiate e poi aggiungete la zucchina, il prezzemolo tritato, l’uovo e tutti gli altri ingredienti, uno alla volta. Amalgamate bene e con le mani formate le vostre polpettine. Passatele poi nel pangrattato. Adagiatele le polpette in una teglia con della carta da forno, versate un filo d’olio extravergine di oliva e infornate a 180°C per circa 25 min.
A cura del dottor Gerardo Massa, Biologo Nutrizionista Perfezionato in igiene Alimentare, nutrizione e Benessere
Contatti: Studio di Nutrizione Via Michelangelo Buonarroti 31 Casoria (NA)
cell. 3351767364
Instagram: dott. gerardo_massa
Facebook: Dott. Gerardo Massa Biologo Nutrizionista
 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche