venerdì 3 Maggio 2024
HomePoliticaMariglianella. Agrimonda: “Contattati nuovi impianti per il conferimento dei rifiuti"

Mariglianella. Agrimonda: “Contattati nuovi impianti per il conferimento dei rifiuti”

MARIGLIANELLA. Agrimonda: “Contattati nuovi impianti per il conferimento dei rifiuti. Assessorato regionale all’ambiente attivo sulla soluzione del problema“

“Sulla vicenda dei lavori di rimozione dei rifiuti presso il sito Agrimonda – dichiara Giovanni Corbisiero, segretario del Partito Democratico di Mariglianella – è necessario fare chiarezza per venire incontro alla comprensibile preoccupazione dei cittadini.
Restano da smaltire circa 1200 tonnellate di rifiuti che presentano la problematica del cattivo odore che si avverte in questi giorni e che ha portato l’impianto di Brescia a rifiutare il carico per la vicinanza del sito al centro abitato.
La direzione dei lavori ha, quindi, ordinato l’utilizzo di un sistema enzimatico e l’ulteriore cernita tra rifiuti speciali e inerti allo scopo di ridurre il cattivo odore e la quantità da conferire negli impianti specializzati.
Sono stati, inoltre, contattati nuovi impianti per il conferimento ai quali è stata fornita la documentazione tecnica in attesa di inviare carichi di prova.
L’assessore regionale all’ambiente Fulvio Bonavitacola e il gruppo consiliare del Partito Democratico stanno seguendo in prima persona l’evoluzione degli eventi collaborando alla soluzione del problema e permettendoci di informare correttamente i cittadini. Agrimonda è una ferita aperta sul nostro territorio da troppi anni e che deve essere presto chiusa. L’impegno della Regione Campania ha permesso di sbloccare i fondi e avviare i lavori portandoci ad un passo dalla rimozione completa. È necessario – conclude Giovanni Corbisiero – che Mariglianella e Marigliano facciano squadra in questi giorni particolari per scongiurare la possibilità di ritardi nel completamento dell’opera. Intanto, continueremo ad informare i cittadini degli sviluppi delle prossime ore”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche