sabato 18 Maggio 2024
HomeAttualitàMarigliano dice addio a Martino Giaquinto decano dei commercianti

Marigliano dice addio a Martino Giaquinto decano dei commercianti

Marigliano. Una persona garbata, gentile professionale, decano dei commercianti mariglianesi che ha guidato anche come presidente Ascom, questo e molto altro era Martino Giaquinto venuto a mancare qualche giorno fa. Proprietario per decenni di Gimar, negozio di calzature che è stato il fulcro del corso principale della città e punto di riferimento per tanti. Un modo di fare, il suo, d’altri tempi che in tanti ricordano ancora. Giaquinto, negli anni, ha sempre collaborato con le diverse amministrazioni comunali che si sono susseguite con l’obiettivo di agevolare i colleghi commercianti e lo sviluppo economico di Marigliano.
“Quando un grande uomo muore, per anni la luce che lascia dietro di lui, giace sui terreni degli uomini”, ha scritto la figlia Giovanna sui social network, “Ciao papà, ciao Grande Gimar. Il tuo ricordo sarà sempre vivo in me e in tutti quelli che ti hanno conosciuto, per la persona che sei stata, un grande orgoglio per la tua famiglia e la tua città”, altrettanto commovente il messaggio del fratello Angelo, musicista dei Visconti: “Caro fratello Martino Giaquinto (GIMAR calzature Marigliano). Vorrei dirti tante cose ma mi trattengono le lacrime perche’ dalla dipartita di nostro Padre ormai 61 anni sei stato per me un secondo padre, un punto di appoggio nei momenti peggiori, sentirti vicino era per me un sollievo, adesso sei andato via e non ho potuto parlarti per l’utima volta per il male che sto combattendo ma sono riuscito a venire facendomi forte per darti almeno l’ultimo saluto. Eri una roccia sei stato una istituzione nel commercio a Marigliano, hai fatto rinascere i commercianti quando eri il presidente dell’ASCOM, tutti ti hanno conosciuto come un grande uomo, hai dedicato la tua vita alla famiglia e adesso chi ci sara’ al tuo posto? Nessuno puo’ sostituirti perche’ eri l’unico e anche da lassu’ io so che continuerai a dirigerci e indirizzarci per la giusta via. Ti saro’ sempre grato per tutti i consigli che mi hai dato. Tuo fratello Angelo ti augura un buon viaggio nel riposo eterno”. E infine quello dei colleghi commercianti:”L’associazione Aicast Marigliano si stringe al dolore di un’intera città per la perdita del sig. Martino Giacquinto detto “Gimar”, storico commerciante cittadino; già presidente dell’Ascom”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche