mercoledì 1 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliMuore il linguista Tullio De Mauro: lutto per il mondo della cultura

Muore il linguista Tullio De Mauro: lutto per il mondo della cultura

Lutto per il mondo della cultura, si è spento oggi l’insigne storico della lingua Tullio De Mauro all’età di 84 anni.

Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1932 è stato docente universitario di storia della lingua italiana, saggista e membro dell’Accademia della Crusca.

Ha dedicato la sua intera vita allo studio della lingua pubblicando numerose opere tra cui Il grande dizionario italiano dell’uso,  Storia linguistica dell’Italia unita per Laterza nel 1961 e poi ripubblicata sino al prolungamento della Storia linguistica dell’italia repubblicana nel 2014. Un’opera monumentale, non si tratta infatti di un mero studio linguistico bensì, dell’analisi della storia degli italiani attraverso la lingua e di come essi si siano appropriati man mano dell’ “italiano” .

Tra i suoi numerosi studi e pubblicazioni, ha avuto il merito di tradurre e far conoscere in Italia il Corso di linguistica generale di Ferdinand de Saussure. Tra i suoi vari interessi oltre alla linguistica italiana, la lessicografia, la semantica storica e teorica, la linguistica educativa e gli studi di sintassi indeuropea.

Numerosi quindi, i debiti del mondo accademico e scientifico nei confronti dello studioso, per fare un semplice esempio basta pensare all’uso dell’espressione “italiano popolare”, che attestata già nell’ ottocento deve proprio a De Mauro il suo successo negli studi linguistici italiani. Egli infatti definì l’ “italiano popolare” come il “modo di esprimersi di un incolto che, sotto la spinta di comunicare e senza addestramento, maneggia quella che ottimisticamente si chiama la lingua ‘nazionale’, l’italiano”(De Mauro Tullio 1970, Per lo studio dell’italiano popolare unito, in Lettere da una tarantata, a cura di A. Rossi, Bari, De Donato, pp. 43-75).

Non solo attraverso i suo saggi ma anche attraverso numerosi interventi televisivi De Mauro ha illustrato agli italiani i processi attraverso i quali essi si sono impadroniti della lingua italiana e come coesista con i dialetti.

Una grande perdita quindi, non soltanto per il mondo accademico ma per tutti gli italiani ai quali lo studioso, per altro autore di testi scolastici, ha contribuito allo sviluppo di un’autocoscienza della propria identità linguistica, delle leggi che regolano la comunicazione quotidiana tra uso della “lingua” e la scelta delle varietà dialettali al fine di dominarne l’uso differenziato.

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche