venerdì 3 Maggio 2024
HomeAppuntamentiNapoli. Connessioni Creative torna al Villino Marina con Ghift&Chic

Napoli. Connessioni Creative torna al Villino Marina con Ghift&Chic

di Emilia Ferrara

NAPOLI. Un appuntamento tanto atteso, per regali originali e unici, a grande richiesto dopo il successo dell’anno scorso, Connessioni Creative ritorna con “Gift & Chic”.

Quest’anno con un doppio appuntamento sabato 17 dicembre dalle ore 15 alle 22 e domenica 18 dalle 11.30 alle 22, al Villino Manina, Vicoletto Cimarosa 5, Napoli.

Il collettivo artistico tutto al femminile, Made In Naples, presenta una creatività a 360 gradi con creazioni artigianali realizzate a mano, oggetti di design unici ed originali, abbigliamento sartoriale dal gusto raffinato, accessori eleganti ed esclusivi. Un mix perfetto di materiali classici e materiali innovativi, che danno vita ad un appuntamento unico dove trovare idee alternative per i vostri regali natalizi e shopping da sfoggiare durante le festività.

Connessioni Creative è composto dalle designers Paola Cirino, Eleonora Esposito, Maria Euridice Grassi, Monica Iacapraro, Doriana Napoli, Raffaella Pastore  e quest’anno ospiti  dell’evento anche altre creative tra cui EFFEBI, LaRossa, LaTeladiAracne e Cassette & Dintorni. L’evento è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito, durante questi due giorni si terranno sia sabato che domenica delle estrazioni a premi. Dalle ore 17.30 alle 19.30, sia di sabato che domenica, verranno distribuiti 90 numeri al termine dei quali, saranno estratti dei numeri vincenti a cui verranno dati in regalo oggetti realizzati dalle creative presenti all’evento.

Agli ospiti verrà offerto un rinfresco sia sabato che domenica.

Per rimanere aggiornati sulle attività del gruppo c’è la pagina facebook per collegarsi basta digitare connessioni creative. In dettaglio vi informiamo sui nomi delle artiste e le loro opere, ma anche sulle ospiti che parteciperanno a entrambi i giorni.

Paola Cirino

Asteroidea crea gioelli originali, moderni e grintosi, nati dall’unione tra la passione per il design, la voglia di sperimentare nuove tecnologie e l’amore per l’handmade. Bracciali, pendenti e orecchini sono realizzati con stampanti 3D; ogni pezzo viene poi assemblato e rifinito a mano, per questo è unico.

Per il Natale 2016 la proposta spazia tra geometrie pure ed essenziali che riproducono forme astratte, e soggetti ispirati al mondo della natura. Le creazioni Asteroidea sono pensati per la donna contemporanea, che ama il design moderno, ma non rinuncia ad un tocco romantico.

Eleonora Esposito

Le creazioni di Eleonora Esposito, “Handmade Couture”, sono capi fatti su misura dallo stile retrò, con un gusto di inspirazione vintage, abiti con chiari riferimenti alla moda del passato, ma utilizzando linee pulite con una particolare attenzione ai dettagli, sia nei tagli che nelle forme, ed ai materiali sempre di alta qualità come il cady di seta, lo chiffon, satin di seta, taffetà, pizzo sangallo, macramè. Per questo evento presenterà una serie di abiti da cocktail che sono un punto forte delle sue collezioni, affiancati da gonne in lana leggera, molto svasate oppure a tubino con delicati dettagli coordinate con camicette da giorno ideali per essere indossate in questi giorni festivi, essendo cosi eleganti ed a proprio agio con capi vestibili e dal gusto retrò.

Maria Euridice Grassi

“Indossare l’arte” di “Euridice Monili” è il nome del brand di M.Euridice Grassi, che anche quest’anno sarà presente con la sua collezione di gioielli ispirata all’arte.

Decoupage pittorico su argilla autoindurente, insieme all’abbinamento personalizzato di pietre e metallo, sono le tecniche utilizzate per creare  bijoux che abbiano una valenza artistica, unici nel loro genere.

Per un “Regalo di Natale” davvero originale.

Monica Iacapraro

Brand: Kose e Skose di Monikrea

La ricetta di Monikrea: 800 grammi di Artigianalità, 5 cucchiai di Originalità, 500 grammi di Essenzialità, 1 manciata di Versatilità, Mescolare con ago, filo e bottoni.  Aggiungere 1 pizzico di gioia nel creare la “forma”. Questi gli ingredienti della linea di accessori moda di Monikrea. Per la stagione invernale presenta una linea di capi “trasformisti”: stole double-face, colli, sciarpe, mantelle, che cambiano forma e colore con l’aiuto di un bottone. Tessuti ricercati per forme essenziali, ma contemporanee, per i cappelli cloche reversibili, le borse di feltro, le collane tessili. Si affianca la linea “zipmania”, gioielli realizzati con le zip, accessori inconsueti, originali, che arricchiscono i diversi outfit.

Doriana Napoli

Per la 2°edizione di Gift & Chic Doriana Napoli ripropone la linea “Tracciati d’arte”, miniature dei principali monumenti della città realizzati in terracotta dipinta a freddo e montati su lastre di plexiglas su cui sono stampati i tracciati viari corrispondenti.

Quest’anno una nuova linea di creazioni si affianca alla prima, il suo nome è ”Segni e storie”, in essa mito, tradizione, esoterismo prendono le forme dei noti protagonisti della storia millenaria della città di Napoli. I personaggi di questa linea sono frutto di un percorso progettuale che coniuga ricerca e storia nella definizione di una cifra stilistica originale.

Raffaella Pastore

Affar-t moda e accessori è un progetto di Trasformation Design nato dall’idea di Raffaela Pastore. Trasformare il concetto di moda spreco in moda sostenibile attraverso il reimpiego creativo di materiali innovativi, come plastiche e gomme, accostati a materiali pregiati della nostra tradizione, come velluti, sete e pietre. Da questa idea sono nate le linee di abbigliamento, accessori e bijoux interamente realizzate a mano, dal design minimal, sobrio e al contempo elegante. In esposizione all’evento Gift and Chic i top di velluto in seta dallo stile sofisticato, i collier con ciondolo Fiore dal design innovativo, le borse in velluto e tanto altro.

EFFEBI (Francesca  Buono)

Linea di bigiotteria EFFEBI di Francesca Buono. Nata per dare sfogo alle sue idee dopo una faticosa giornata fino a diventare una vera e propria passione. Se cercate un accessorio unico o un regalo per un’amica speciale saprà di certo offrirvi interessanti spunti. Gioielli tutti made hand fatti con una buona dose di fantasia, idee chiare e manualità.

LaRossa (Sabrina Consiglio)

Una irrefrenabile passione per l ‘arte (assaggiata sui banchi di scuola), e tutte le sue sfumature, la spinge a guardare il suo mondo “a colori”. Dipinge giganti tele da elevato impatto cromatico. Crea gioielli dalle forme raffinate e ricercate, utilizzando pietre preziose, pelle, vetro soffiato. Sferruzza lane di tutti i pesi e colori, dando il suo contributo alla “Knitwear mania di questa stagione invernale, realizzando graziosi cappelli dallo stile intramontabile, moderno e personalizzabile. Filo conduttore delle sue creazioni: “il colore”. Da qui il suo nome: LaRossa

LaTeladiAracne (Luna Esposito)

Legno Vetro Oro e Argento. Un connubio di tecniche orafe e design originale per la creazione di gioielli unici e irripetibili, disegnati con il cliente, con materiali semplici e preziosi.

Cassette & Dintorni (Daniela Lunghetti)

Piccola azienda tutta al femminile nata per un pubblico amante dell’artigianato napoletano creazioni personalizzate in legno juta e materiali naturali per impreziosire la tua tavola la tua casa il tuo negozio o un tuo spazio personale cassette in miniatura corni della fortuna, fuoriporta e tanti altri oggetti per questo Natale regala una novità le miniature di Cassette & Dintorni!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche