mercoledì 1 Maggio 2024
HomeAttualitàNapoli. Monaldi, primo intervento con "Neo Chord" per insufficienza mitralica

Napoli. Monaldi, primo intervento con “Neo Chord” per insufficienza mitralica

NAPOLI. Insufficienza mitralica, all’ospedale Monaldi per la prima volta in Campania intervento di correzione della patologia con tecnica Neo Chord. De Feo: “Procedura innovativa e mini invasiva”

Presso l’Ospedale Monaldi, dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, è stato effettuato, per la prima volta in Campania, un intervento per il trattamento dell’insufficienza mitralica con tecnica mini invasiva Neo Chord. L’intervento, realizzato presso l’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia generale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dell’Ospedale Monaldi, diretta dalla professoressa Marisa De Feo, è stato effettuato dal responsabile dell’Unità operativa semplice dipartimentale di Terapia endovascolare dell’Ospedale Monaldi, Giovanni Dialetto, insieme ai dottori Alessandro Della Corte e Ciro Bancone.
“Il trattamento di tale patologia, negli ultimi anni, è stato protagonista di notevoli progressi tecnologici” spiega Marisa De Feo. “Accanto alle normali e riconosciute tecniche di riparazione con metodica open si sono accreditate le tecniche di riparazione mini invasive e, tra queste, la Neo Chord, che prevede l’impianto di corde tendinee artificiali attraverso microtoracotomia e senza la necessità di fermare il cuore e di mettere il paziente in circolazione extracorporea” prosegue.
“Si tratta di una procedura innovativa che ha permesso la correzione dell’insufficienza mitralica del paziente e la sua rapida dimissione a pochi giorni dall’intervento” conclude la De Feo. “L’azienda ospedaliera dei Colli conferma la sua tradizione cardiorespiratoria con interventi all’avanguardia” commenta Antonio Giordano, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche