lunedì 20 Maggio 2024
HomeAttualitàNapoli. Piano City Napoli 2013: apre l'evento la sfida tra robot e...

Napoli. Piano City Napoli 2013: apre l’evento la sfida tra robot e uomo.

NAPOLI. Ieri, venerdì 4 ottobre c.a., presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore si è innaugurata la manifestazione Piano City Napoli che, con un fitto calendario di appuntamenti interamente dedicati al pianoforte, allieteranno la città di Napoli per l’intero weekend con concerti in teatri, musei, piazze e soprattutto nei salotti privati.

Ad inaugurare la kermesse il concerto-sfida tra il pianista-umano contro il pianista-robot: Roberto Prosseda vs Teo Tronico. Teo-Tronico il pianista romantico del nuovo millennio che considera i pianisti
umani “vecchi ed obsoleti” è stata la star della sfida: il simpatico robot, capace di parlare, cantare e soprattuo interpretare con le sue 53 dita i più grandi pianisti del passato come Rachmaninoff, Busoni, Hoffman ha incantato il pubblico divertendo soprattutto i piccini con le sue movenze e mimiche
facciali.

Infatti Teo Tronico muove labbra, ciglia, palpebre, occhi e con i suoi sensori di prossimità, si volta verso le persone che gli passano accanto, un vero e proprio pianista, che con il suo elegante smoking ed il cappello a cilindro ha conquistato la simpatia dell’intera platea.

Ideato dall’ingegnere italiano Matteo Suzzi, Teo Tronico dal 2012 si esibisce con il pianista Roberto Prosseda in lezioni-concerto tra riproduzione e interpretazione musicale aiutando il pubblico a percepirne la differenza e creando stimoli di ascolto più partecipativi e critici.

Dopo il successo delle precedent edizioni, berlinese (2010) e milanese (2012 -13), l’arrivo a Napoli del Piano Napoli City, ideato dal pianista berlinese Andreas Kern, è il giusto tributo ad una città che come “capitale europea della musica” vanta una radicata tradizione pianistica, sia culturale che artigianale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche