venerdì 3 Maggio 2024
HomeAppuntamentiNapoli. Presentazione del libro "La donna invisibile"

Napoli. Presentazione del libro “La donna invisibile”

Napoli.Mercoledì 30 Maggio alle ore 19 la presentazione del libro “La Donna Invisibile” di Nicoletta Icapraro, alla “Extra Home Gallery”, via Antonio Valentino.

La presentazione del libro “La Donna invisibile” di Nicoletta Iacapraro è prevista per mercoledì 30 Maggio alle ore 19  alla “Extra Home Gallery”, via Antonio Valentino. Presenterà Claudia Pizzi, le letture saranno lette dalla scrittrice Simona Vassetti.Alla presentazione sarà presente Antonella Pagnotta creatrice della mostra d’arte “Unconventional Objects”, che sarà esposta fino al 10 giugno e la gallerista Valeria Ferronetti. La Donna invisibile è un collage di storie, connesse da un’unica figura femminile, silenziosa e invisibile. n contrasto con gli Oggetti-Non Oggetti “smontabili, appendibili”, “maniabili” e gli autoritratti di Antonella Pagnotta, che evidenziano invece una ricerca artistica sul corpo, mostrato e sovraesposto, scomposto e ricomposto in totem assemblabili in base all’occorrenza, in piccoli alter ego più o meno riusciti o in frammenti fotografici che raccontano gli eventi più intimi e riservati, esponendoli in piazza.
L’incontro tra la donna invisibile e quella sovraesposta rappresenta, quindi, un momento di riflessione su scrittura e arte come modi di narrare.
I frammenti di vita raccontati da Nicoletta Iacapraro convergono attraverso gli occhi della donna senza nome, i piccoli, significativi oggetti, i brevi pensieri che appunta. Le sue parole chiudono una faticosa giornata di lavoro, in cui si sono incrociate, sotto i suoi occhi vigili, storie d’amore, immigrazione, gioia, malattia, abbandono. I suoi personaggi sono come monadi in un mondo veloce e complesso, immersi totalmente nelle proprie piccole esistenze. n romanzo nato con l’intento di raccontare l’aspetto più nascosto delle persone, che allo stesso tempo riesce ad evidenziarne l’autoreferenzialità e l’incomunicabilità reciproca. Nessuna delle storie, riesce a recidere il sottile filo dell’ironia e la capacità di ridere. La narrazione attraversa la linea del paradosso con graffiante attualità, della società che ci circonda.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche