lunedì 29 Aprile 2024
HomeAppuntamentiNapoli. Volontari e vip uniti per pulire la spiaggia di San Giovanni...

Napoli. Volontari e vip uniti per pulire la spiaggia di San Giovanni a Teduccio dai rifiuti

Napoli. Domenica 10 giugno volontari e personaggi dello spettacolo insieme a liberare la spiaggia di San Giovanni a Teduccio dai rifiuti abbandonati.

“E se il rispetto del mare partisse dalla nostra testa?”. E’ lo slogan che caratterizza la giornata di volontariato ambientale “Spiagge e fondali puliti 2018” promossa per domenica 10 giugno 2018, dalle ore 9 alle ore 13,30, sulla spiaggia di San Giovanni a Teduccio da Legambiente Campania, in collaborazione con i Saloni Davines, azienda italiana specializzata in prodotti ecosostenibili per parrucchieri e Spa, nell’ambito dell’iniziativa “TuteliAMO il mare”.
Durante la giornata, organizzata allo scopo di liberare le spiagge e fondali dai rifiuti abbandonati, saranno realizzate attività per la riqualificazione dell’arenile e, in contemporanea, sarà realizzata un’analisi sui rifiuti trovati, con attività di educazione ambientale a cura degli esperti di Legambiente.
L’obiettivo dello studio di Legambiente è indagare quantità e tipologia di rifiuti presenti sui nostri litorali. I rifiuti che vediamo quando andiamo in spiaggia sono solo una piccola parte, la punta di un iceberg di quelli dispersi che entrano in contatto con l’ecosistema marino. E’ stato stimato infatti che il 70% affonda, trasportati dalle onde, dal vento o dalle correnti i rifiuti vagano ovunque, raggiungendo anche i posti più inesplorati, entrando anche in contatto con le creature marine.
Alla giornata parteciperanno decine di volontari e tanti personaggi dello spettacolo, come l’attrice e cantante Stefania De Francesco e vari componenti del cast di Un Posto al Sole.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche