domenica 16 Giugno 2024
HomeCultura e SpettacoliNovità in libreria, in uscita oggi "Terre Lontane" di Pietro Voci

Novità in libreria, in uscita oggi “Terre Lontane” di Pietro Voci

NAPOLI. Novità in libreria. Terre Lontane – Pietro Voci. Poesia “La raccolta “Terre lontane” di Pietro Voci contiene, già nel titolo, l’essenza dell’ispirazione poetica: la lontananza dal proprio paese è infatti l’elemento fondamentale dal quale scaturisce la υοσταλγία, tema centrale dell’opera.”

La ricerca poetica di Pietro Voci nasce da un profondo senso di nostalgia per la propria terra di origine, la Calabria, ed induce riflessioni non convenzionali sugli stati d`animo dei migranti di ieri e di oggi. Nei suoi versi c`è il ricordo delle lunghe estati trascorse sulle rive dello Jonio, filtrati dalla luce di una civiltà arcaica e contadina ormai scomparsa e dagli echi dei miti della Magna Grecia. Le “Terre Lontane”, alle quali l`autore ci avvicina, sono ricche di bellezze, storia e cultura, ma ancora troppo isolate, trascurate, rinchiuse in se stesse. Pietro Voci è nato a Roma il 14 marzo 1956. E laureato in giuri- sprudenza ed è entrato nel 1980 nella Pubblica Amministrazione, ove svolge funzioni dirigenziali. Compatibilmente con i suoi impe- gni lavorativi, ha continuato a coltivare la passione, nata sui banchi del liceo, per la poesia e la letteratura.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche