sabato 27 Aprile 2024
HomeCronacaOmicidio Anna Borsa, arrestato l'ex fidanzato

Omicidio Anna Borsa, arrestato l’ex fidanzato

Una donna di 30 anni, Anna Borsa, è stata uccisa questa mattina a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno. La vittima è stata uccisa, secondo quando si apprende da fonti investigative, dall’ex fidanzato 40enne, Alfredo Erra, all’interno del negozio di parrucchiere dove lavorava di via Tevere. L’uomo sarebbe entrato nell’esercizio e avrebbe sparato alla giovane senza lasciarle via di scampo. Dopo ore di ricerche è stato rintracciato nell’area di servizio della stazione di San Mango Piemonte, sull’autostrada A2 del Mediterraneo.

L’omicidio è avvenuto questa mattina a Pontecagnano Faiano. La vittima sarebbe stata uccisa all’interno del negozio di parrucchiere dove lavorava. Dopo ore di ricerche l’ex fidanzato è stato rintracciato.

L’uomo è stato stato individuato da una pattuglia della polizia stradale di Eboli in evidente stato confusionale. Sul posto sono arrivati immediatamente i carabinieri da ore impegnati nella caccia all’uomo. Erra pare sia giunto a San Mango a piedi, percorrendo la zona interna di Fuorni dove aveva abbandonato il veicolo.

Questa mattina la donna non voleva andare a lavorare. Una fonte vicino alla ragazza ha raccontato che  “Anna Borsa aveva paura, era pensierosa e voleva andare via da Salerno”. Con l’ex fidanzato si erano lasciati, dopo una lunga relazione, da circa otto mesi. Lui, da quanto si apprende, continuava ad avvicinarsi al negozio dove lei svolgeva l’attività di parrucchiera. Non è chiaro, al momento, se ci fossero stati già degli episodi di violenza che avrebbero potuto far presagire quanto accaduto oggi.

Le parole del sindaco

“Pontecagnano Faiano si prepara ad osservare il lutto cittadino annullando ogni evento in programma”, ha fatto sapere su Facebook il sindaco del comune salernitano, Giuseppe Lanzara, una volta appresa la notizia della morte della trentenne “che ha perso la vita – sottolinea il primo cittadino – a causa di un tragico omicidio”.

“La città intera di Pontecagnano Faiano si stringe intorno alla famiglia. Come Comune – ha poi aggiunto Lanzara interpellato dall’ANSA – ci costituiremo parte civile. Al momento i carabinieri stanno ricostruendo la dinamica dei fatti e stanno cercando l’ex della povera Anna, vittima dell’ennesimo femminicidio. Siamo addolorati. Si tratta di una notizia che sconvolge la nostra comunità”.

Stasera una fiaccolata

Per questa sera è intanto stata organizzata una fiaccolata in piazza Sabato, alle ore 19. Tutta la collettività è stata invitata a partecipare. Anna viene ricordata come una ragazza solare e amante della vita. Occhi penetranti e limpidi, raccontava il suo rapporto unico con il fratello Vincenzo, definito il suo posto sicuro, la sua certezza, la sua gioia. Tante le foto sui social con lui e con il suo cane del quale, il 20 febbraio scorso, aveva festeggiato il compleanno.

Tanti sindaci ed esponenti politici, in queste ore, stanno condannando il femminicidio che ha sconvolto il Salernitano, testimoniando la propria vicinanza alla famiglia della vittima. Tra questi il primo cittadino di Salerno, Vincenzo Napoli e il sindaco di San Cipriano Picentino, Sonia Alfano, che esprimono sconcerto, rammarico e dolore per questa giovane vita spezzata dalla ferocia di un uomo.

De Luca: “Violenza inaccettabile”

“Profondo dolore per il terribile omicidio di Anna Borsa avvenuto a Pontecagnano Faiano – ha scritto sui social il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca -. La giovane donna è stata uccisa dall’ex fidanzato mentre era al lavoro in un salone di bellezza. L’ennesima vittima di una violenza sconcertante ed ancora più inaccettabile. Siamo vicini alla famiglia ed agli amici di Anna ed a tutta la comunità di Pontecagnano Faiano. Ribadiamo l’impegno della Regione Campania contro la violenza sulle donne e di genere. Chiunque si senta in pericolo o sotto minaccia non esiti un attimo a denunciare ed a rivolgersi alla rete antiviolenza. Troverà protezione, solidarietà ed aiuto”.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche