venerdì 3 Maggio 2024
HomePoliticaOttaviano: istituzioni consulte comunali

Ottaviano: istituzioni consulte comunali

In data 29 marzo 2024 è stato registrato il Decreto Comunale numero 6 che dà formalmente inizio alle attività delle Consulte Comunali che sono organismi collegiali di consultazione,composti da un Consigliere Comunale delegato dal Presidente del Consiglio e da rappresentanti di Associazioni, categorie professionali o da qualsiasi altro soggetto che possa offrire contributi in specifici settori di attività: sport, turismo, commercio e attività produttive, cultura, sviluppo del territorio.

Biagio Simonetti, Sindaco di Ottaviano, ha nominato con apposito decreto i seguenti componenti:

Consulta dello Sport: Silva Cosimo; Aprile Vito; Menichini Vincenzo;

Consulta del Turismo: D’Alessandro Armando; Saviano Alessio; Saetta Umberto Massimo;

Consulta del Commercio e delle attività produttive: Benenato Armando; Pizzo Gerardo; Tufano Gennaro;

Consulta della Cultura: Cimmino Carmine; Iovino Vincenzo; Barbato Romilda;

Consulta dello Sviluppo del Territorio: Catapano Umberto; Iervolino Giuseppe; Giordano Giovanni.

Alle Consulte in argomento sono riconosciute le seguenti finalità: analizzare e definire i problemi di propria competenza; contribuire a stabilire un rapporto di comunicazione costante con le parti sociali ed i cittadini rappresentanti gli ambiti di riferimento;proporre iniziative a supporto delle politiche e delle attività del Comune riguardanti gli ambiti di competenza.

Le Consulte Comunali dovranno operare in piena collaborazione con tutti gli organi politici del Comune (Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale) ed avranno come referente privilegiato la Commissione Consiliare competente per materia.

La durata delle Consulte Comunali è pari alla durata del mandato del Sindaco.

Non resta che formulare fervidi auguri ai componenti delle rispettive consulte che per Ottaviano, con la nuova Amministrazione, rappresentano una svolta e un passo avanti per la partecipazione e la collaborazione finalizzata al Bene collettivo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche