mercoledì 27 Gennaio 2021
Home Appuntamenti Ottaviano, tornano i mercatini di Natale al Castello Mediceo dal 2 al...

Ottaviano, tornano i mercatini di Natale al Castello Mediceo dal 2 al 17 dicembre

Dopo il grande successo degli scorsi anni, la Pro Loco Ottaviano ripropone, dal 2 al 17 dicembre, i “Mercatini al Castello”, al Palazzo Mediceo di Ottaviano.

La natura, la cultura, l’arte, la religione che si rincorrono. Tutto al posto giusto per rilanciare il turismo e l’identità territoriale di ciò che fu l’”Universitas Octajani”.

La kermesse degli scorsi anni si è imposta a livello nazionale con la conquista del Premio “Italive 2015″ nella categoria “Mercatini di Natale”, come miglior mercatino d’Italia. Oltre 60 mila le presenze registrate lo scorso anno.

- Advertisement -

Quest’anno la Pro Loco Ottaviano propone il progetto in una veste nuova. Per la prima volta verrà aperto al pubblico il primo piano – in parte appena restaurato – del palazzo contraddistinto da antichi saloni e segreti nascosti in ogni angolo da scoprire in un percorso più ampio.

L’associazione si prepara ad ospitare i visitatori inondando il paese con quell’atmosfera gioiosa e luminosa propria del Natale, per creare il giusto spirito di avvento, esaltando i prodotti tipici locali e l’artigianato, preservando la tradizione degli antichi mestieri e le peculiarità del territorio e promuovendo l’immagine del Palazzo Mediceo e di Ottaviano tutta.

A disposizione dei visitatori, una caratteristica navetta che attraverserà le principali strade del paese, conducendoli al Castello dove saranno accolti da giochi di luce, luoghi innevati e luminarie artistiche.

Saranno circa 100 gli espositori che andranno a guarnire un palcoscenico di artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali e spettacoli natalizi che si terranno all’interno delle due aree attrezzate appositamente per gli eventi.

L’antica scuderia, come nelle passate edizioni, sarà dedicata interamente ai prodotti enogastronomici. Tre le aree attrezzate dedicate al ristoro che saranno a disposizione dei visitatori.

Per rafforzare la rete con le associazioni sul territorio, gli enti e le istituzioni scolastiche, la Pro Loco Ottaviano metterà a disposizione, gratuitamente, di quanti ne facciano richiesta, una baita da destinare a gestione turnaria.

Ma la magia non finisce qui! “Il turbinio del tempo, il fascino del passato, le stanze affrescate, finalmente ristrutturate e pronte per far ammirare a tutti il loro splendore, permetteranno a chi visiterà il Palazzo, di riviverlo, rievocando la storia.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

- Advertisment -
- Advertisment -

Articoli recenti

- Advertisment -