mercoledì 15 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliOttavio 20 - Lo spettacolo evento al Teatro Italia di Acerra

Ottavio 20 – Lo spettacolo evento al Teatro Italia di Acerra

 

Ottavio Buonomo in scena al Teatro Italia con una nuova commedia musicale.

 

ACERRA (NA) – Sabato 15 aprile 2023 alle ore 20.30 debutta al Teatro Italia di Acerra, la centralissima sala di Via Francesco Castaldi, lo spettacolo “Ottavio 20 – Da Totò a Facebook, venti anni di comicità”, una commedia musicale per i primi venti anni di carriera di Ottavio, scritta dall’attore e cantautore nativo di Acerra con Filippo Rizzelli.

Lo spettacolo – evento vede in scena con Ottavio validi attori, cantanti, una band di giovanissimi musicisti ed un corpo di ballo con 8 ballerine, più ospiti come Jen Quirito, Angelo Perotta, Giovanbattista Scidà e Nicole Iovine che in queste settimane ha girato con Ottavio il videoclip musicale “Nel bianco e nero” per la regia di Tommaso Quintile, da una canzone scritta da Ottavio e musicata e cantata da Jen Quirito. La canzone è anche colonna sonora dello spettacolo.

Ad affiancare Ottavio in diversi momenti dello spettacolo il giovanissimo Armando Santoro, allievo del Village Music Academy con la direzione artistica del maestro Vincenzo Capasso, accademia che vede tra i docenti Ottavio che ha scelto di avere Armando al suo fianco per l’importante evento.

 

“Ottavio 20” è una commedia musicale – omaggio allo spettacolo italiano ed alla commedia musicale italiana di Garinei e Giovannini, ma sarà anche un susseguirsi di sketch, macchiette, canzoni classiche napoletane, monologhi e personaggi interpretati da Ottavio nella sua già importante carriera.

Un percorso che va dagli spettacoli con Enrico Montesano, il suo maestro, a successi televisivi come “Club Melannù” (dove fu lanciato nel 2007 il personaggio Leonardo con la sua “Jessica”).

In scaletta macchiette come “Quagliarulo se ne va”, brani come “In cerca di te” (omaggio a Mariangela Melato), “Io, mammeta e tu” (omaggio a Domenico Modugno) e “Caravan petrol” (omaggio a Renato Carosone), ma anche colonne sonore di famosissime commedie musicali come “Aggiungi un posto a tavola” e “Rugantino”, la maschera senza maschera del teatro italiano.

 

In scena anche Oscar Di Maio per una chiacchierata con il protagonista in cui parleranno tra una canzone e l’altra della “famiglia Di Maio” e del teatro di tradizione, della macchietta napoletana e dell’importanza delle televisioni locali per il successo di autori ed attori, tra cui lo stesso Oscar con la sua “Telecafone”.

 

Le coreografie sono di Assunta Guarino. La scenografia di Giovanni Fatigati che da anni lavora con Ottavio Buonomo. Costumi di Dora Occupato. La direzione musicale del maestro Ciro Genno.

 

In platea tanti sono gli “invitati speciali” di cui è certa la presenza: da Franco Melidoni (il Peppeniello del film “Miseria e nobiltà” con Totò) all’attore Mirko Giacci, dalla giornalista Filomena Cirillo a Bruno Lanza (autore di “Mentecuore” e di brani per Gigi Finizio, Andrea Bocelli, Massimo Ranieri, Valentina Stella, etc.), dal regista e produttore Nicola Spanò ad amici di sempre come Maria Aprile, Daniela De Luca e Michelangelo Riemma.

 

L’evento è seguito dalle telecamere di Prima Tv Napoli che manderà in onda l’evento nei prossimi mesi.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche