mercoledì 15 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliAl Teatro Lendi parte il Festival de' Ccriature Pulcinella in Viaggio

Al Teatro Lendi parte il Festival de’ Ccriature Pulcinella in Viaggio

Finalmente ci siamo: lunedì 17 aprile alle ore 17,30 parte il Festival de’ Ccriature Pulcinella in Viaggio, al teatro Lendi di Sant’Arpino, con la direzione artistica di Maria Aprile e Jen Quirito, appartenenti alla neo associazione FLAI Fare Libera Arte Insieme, che promuove l’intero progetto, con il patrocinio morale del Comune di Acerra e di alcune municipalità di Napoli.

Dopo mesi di divulgazione, alternata a provini e tante audizioni svoltesi presso le associazioni collaboratrici, ecco l’appuntamento con la prima semifinale, in cui 23 piccoli artisti sono pronti a cimentarsi con il repertorio della canzone napoletana classica.

La direzione del Festival, con lo scopo di avvicinare i piccoli artisti alla conoscenza di grandi capolavori, ha scelto per loro 10 canzoni, assegnate  in base alle preferenze e alle caratteristiche vocali, per cui saranno presentate varie interpretazioni delle stesse, tra i più conosciuti  brani del nostro patrimonio musicale partenopeo.

 

I partecipanti, che provengono da varie zone di Napoli e dalle province di Napoli e Caserta, hanno un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni e sono entusiasti di essere i primi protagonisti di questo evento speciale, così come i loro genitori sono felicissimi di poterli accompagnare in questa esperienza unica e particolare.

 

Francesco Arciuolo, Sofia Attanasio, Gaia Balisciano, Pietro Capasso, Joelle Ciccarelli, Myriam D’Alessandro, Elisa D’Antò,  Dario De Falco, Domenico De Falco,  Claudia Di Fiore, Antonio Faraco, Antonio Gerbi, Giovanni Quintino Giglio, Nadia Iannaccone, Giulia Maisto, Consiglia Montesarchio, Adriana Muto, Domenico Padovano, Alessandra Pannella, Emanuela Romano, Claudia Vitiello, Samuele Zippo, Michele Pio Zodiaco: questi i nomi “de’ ccriature” che ci delizieranno con le loro voci. Esse saranno ascoltate da una giuria presieduta dall’autore Bruno Lanza e composta da personalità del mondo dello spettacolo e della comunicazione: Mena Cirillo, Angelo Compagnone, Mario Compagnone, Giuseppe Donniacuo, Mario Guida, Peppe Maiulli, Diego Paura, che, insieme, decreteranno le interpretazioni meritevoli di passare in finale.

Ospiti della serata, nonchè validi collaboratori di Maria Aprile e Jen Quirito, saranno Ottavio Buonomo, Gaetano Campagnoli,  Daniela De Luca,  Massimo Galante, Gustavo Martucci, Samuele Motta, Costanza Tagliamonte e Tonino Torino; la conduzione è della simpaticissima Magda Mancuso, con la partecipazione straordinaria di “Pulcinella” nella persona del maestro scultore ceramista Michele De Chiara.

 

La direzione tecnica è affidata alla Top Music Service, le scene e gli allestimenti sono curati dalla Event Art, Giuseppe Moggia si occuperà di foto e riprese video, mentre per trucco e parrucco opereranno, rispettivamente, Teresa Barra e Antonietta Esposito di Imperya.

 

Un ringraziamento speciale va alle scuole che hanno aperto le loro porte al  festival, permettendo di creare il contatto diretto con gli alunni e le loro famiglie, alle associazioni che hanno creato la rete collaborativa, ma soprattutto agli sponsor che credendo nella bontà e nella valenza di questa ammirevole e coraggiosa iniziativa, stanno rendendo possibile la sua realizzazione.

A tale proposito, ricordiamo che i lavori continueranno per i prossimi mesi con altri provini, altre audizioni, fino all’appuntamento con la prossima semifinale in data 20 luglio, sempre al Teatro Lendi, mentre la finale si svolgerà ad Acerra nel suggestivo Castello Baronale, a settembre 2023.

Perciò Maria e Jen saranno ben lieti di continuare a rispondere a tutte le nuove gentili richieste di partecipazione  e collaborazione che arriveranno sicuramente  più numerose e interessanti che mai, perchè… il viaggio di Pulcinella è appena cominciato!

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche