venerdì 17 Maggio 2024
HomePoliticaPartiti, An spinge sulla dialettica interna

Partiti, An spinge sulla dialettica interna

SANT’ANASTASIA – Il consigliere comunale Alfonso Gifuni annuncia la nascita di un nuovo circolo all’interno di Alleanza Nazionale.


Nome: Ortocrazia. Ovvero: “il rispetto e il governo delle regole” . Obiettivo : ritornare ai valori veri della politica e della Destra italiana. Data di nascita: il prossimo settembre. Sostenitori: Emilio Tiziano, Mario de Filippo, Emanuele Coppola.

Ad annunciare la costituzione di un nuovo movimento politico-culturale all’interno di Alleanza Nazionale, è il consigliere comunale Alfonso Gifuni, promotore dell’iniziativa e responsabile regionale di An per i rapporti con le piccole e medie imprese. “Chiederemo a Gianfranco Fini -dichiara l’esponente di An- di esautorare i poteri e la tracotanza di chi sta distruggendo il partito al solo scopo di tutelare i propri interessi. Vogliamo che Alleanza Nazionale torni ad essere fedele ai suoi valori fondanti. Nel frattempo ci dissociamo dall’attuale gestione del partito, finchè non si proceda a un radicale cambiamento gestionale”.

L’obiettivo di Ortocrazia, ribadisce Gifuni, non è quello di uscire dal partito, bensì di promuoverne il rinnovamento. E a proposito della ricetta Storace che ha deciso di allontanarsi da Alleanza Nazionale, precisa: “Condividiamo la sua critica al partito e a Fini, ma non la soluzione per porvi rimedio. La nostra vuole essere una forma di accelerazione verso una gestione politica meno monocratica, ma sempre nell’ambito della dialettica interna”. Insomma sarà “uno scisma e non una scissione”.

La lista delle doglianze di Gifuni prosegue: “I candidati, ad esempio, si dovranno scegliere in base a una valutazione di merito: nelle liste elettorali devono esserci i premi Nobel”. Essere di destra, secondo il consigliere, significa anche avere a cuore la meritocrazia.
Intanto a settembre, annuncia Gifuni, se ne discuterà in un convegno, alla presenza di esponenti di spicco del partito, tra i quali hanno dato la loro adesione gli onorevoli Antonio Rastrelli, Mario Landolfi ed Edmondo Cirielli. “Ma non sono i soli – puntualizza Gifuni – Ortocrazia conta già diverse centinaia di aderenti. Dopo aver informato, nei giorni scorsi, la segreteria nazionale di An, stiamo lavorando per formulare il nuovo modello di adesione al circolo”.

Anna Maria Romano

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche