lunedì 6 Maggio 2024
HomePoliticaPd, il documento di 8 Circoli in vista delle elezioni: "No a...

Pd, il documento di 8 Circoli in vista delle elezioni: “No a candidature calate dall’alto, ma espressione del territorio”

SOMMA VESUVIANA. Un documento politico firmato dai segretari politici di Portici, San Giorgio A Cremano, Massa di Somma, San Sebastiano al Vesuvio, Cercola, Pollena Trocchia, Sant’Anastasia e Somma Vesuviana  che chiede ai vertici nazionale di “Ascoltare i territori, dare voce e promuovere nelle liste per le prossime elezioni chi in questi anni ha lavorato e si è impegnato su temi politici e problematiche della nostra fascia di paesi vesuviani”.

 

Ecco il testo del DOCUMENTO POLITICO DEI SEGRETARI DI CIRCOLO DEL PD

 

Ieri, 28 dicembre, il Presidente Mattarella ha sciolto le Camere ponendo fine alla XVII Legislatura. Una delle più produttive, ma anche controverse della storia repubblicana. Il 4 marzo, quindi, ci saranno le elezioni politiche per il rinnovo dei due rami del Parlamento. La nuova legge elettorale prevede collegi uninominali e listini bloccati composti al massimo da 8 persone. È una vera opportunità per un ritorno alla rappresentanza parlamentare vera, con la scelta di deputati e senatori che siano espressione diretta dei territori. I sottoscritti segretari di circolo, pertanto, condividono l’idea che diversi dirigenti e militanti del Partito Democratico dell’area Metropolitana di Napoli hanno espresso nelle scorse settimane: candidature non calate dall’alto, ma emanazione diretta del collegio che dovranno rappresentare. Sarebbe una straordinaria forma di democrazia, scegliere il candidato per il nostro collegio uninominale con incontri tra i circoli territoriali del PD. Ed è per questo che chiediamo al Segretario Nazionale, regionale e metropolitano di dare la possibilità al nostro territorio di esprimere un candidato espressione dei comuni facenti parte del collegio, scelto con una grande assemblea pubblica a cui potranno prendere parte sindaci, assessori, consiglieri comunali, dirigenti e militanti, affinché la base del Partito Democratico possa dare quel contributo di idee ed energie in una battaglia che non si preannuncia affatto semplice. La nostra scelta di incontrarci e discutere sarà anche l’occasione per organizzare unitamente e congiuntamente iniziative per la imminente campagna elettorale. Un appuntamento importante per il futuro della nostra Nazione e al quale vogliamo farci trovare pronti. Solo così potremmo dare al PD quella spinta propulsiva di cui ha bisogno, acquistando credibilità in un elettorato disilluso e deluso. E’ l’unico modo che abbiamo per arginare la deriva populista e le destre in una campagna elettorale che non sarà per nulla facile. Bisogna restituire alla rappresentanza il proprio ruolo. Il PD ​può e deve ripartire da qui!

I Segretari di Circolo Giuseppe Auriemma (Somma Vesuviana)

Raffaele Mollo  (Sant’Anastasia)

Luigi Mondini (San Sebastiano al Vesuvio)

Salvatore Visone  (Pollena Trocchia)

Giuseppe Ferrara (San Giorgio a Cremano)

Antonio Tammaro  (Cercola)

Riccardo Zaccaro (Portici)

Saverio Esposito  (Massa di Somma)

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche