lunedì 4 Marzo 2024
HomeAttualitàPercorsi d'inclusione: celebrando la Giornata mondiale delle persone con abilità diverse a...

Percorsi d’inclusione: celebrando la Giornata mondiale delle persone con abilità diverse a Pomigliano

Pomigliano. Si celebrerà domenica 3 dicembre 2023, la quarantaduesima giornata mondiale delle persone con disabilità, o meglio ancora con abilità diverse. La celebrazione a carattere nazionale e internazionale pone al centro dell’attenzione l’inclusione delle stesse persone con disabilità e di quanti ruotano intorno a esse. A partire dalla famiglia, dalla scuola, dagli operatori ed educatori, le istituzioni e tante altre figure, con un unico e grande obiettivo principale: includere la persona con diverse abilità nel tessuto sociale che va al passo con la società odierna. Affinché ciò avvenga, richiede un maggiore sforzo e impegno da parte di tutti.
A tale proposito, il comune di Pomigliano d’Arco, sempre attento e vicino alle famiglie delle persone con disabilità, dagli stessi anni dell’istituzione della giornata mondiale delle persone con disabilità, celebrerà sabato 2 dicembre 2023 l’evento “Percorsi d’inclusione”. Un evento nato dalle voci, o meglio dai porta voci delle associazioni di categoria del territorio, appartenente all’Istituzione del tavolo della disabilità di Pomigliano d’Arco. Un evento importante fortemente voluto dal Vice Sindaco, nonché dall’Assessorato alle Politiche Sociali Domenico Leone.
“Percorsi d’inclusione” si svolgerà presso l’Auditorium della Scuola Media Statale Catullo, di Pomigliano d’Arco sabato 2 dicembre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Suddiviso in due momenti intensi, lo stesso vedrà i saluti istituzionali del Sindaco, Dr Russo Raffaele, del Vice sindaco e dell’assessore all’ambiente nonché Dirigente Scolastico della Catullo, e una breve descrizione della mission delle singole associazioni, unitamente a ciò che l’operato delle cooperative presenti sul territorio.
A seguire, nella palestra dell’Istituto, si svolgeranno le attività ludico–ricreative attraverso vari “tavoli” con attività da svolgere da parte delle singole associazioni e cooperative che interagiranno con le famiglie e i ragazzi presenti.
L’evento “Percorsi d’inclusione” ha come obiettivo principale e fondamentale il pieno coinvolgimento di studenti, insegnanti, personale delle associazioni, cooperative e famiglie, oltre che di tutta la cittadinanza.
《La diversità non come un’affermazione di sé, ma un unico e grande obiettivo: far emergere abilità e potenzialità di ogni singola persona.》

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche