sabato 27 Luglio 2024
HomeAttualitàPercorsi d'inclusione: celebrando la Giornata mondiale delle persone con abilità diverse a...

Percorsi d’inclusione: celebrando la Giornata mondiale delle persone con abilità diverse a Pomigliano

Pomigliano. Si celebrerà domenica 3 dicembre 2023, la quarantaduesima giornata mondiale delle persone con disabilità, o meglio ancora con abilità diverse. La celebrazione a carattere nazionale e internazionale pone al centro dell’attenzione l’inclusione delle stesse persone con disabilità e di quanti ruotano intorno a esse. A partire dalla famiglia, dalla scuola, dagli operatori ed educatori, le istituzioni e tante altre figure, con un unico e grande obiettivo principale: includere la persona con diverse abilità nel tessuto sociale che va al passo con la società odierna. Affinché ciò avvenga, richiede un maggiore sforzo e impegno da parte di tutti.
A tale proposito, il comune di Pomigliano d’Arco, sempre attento e vicino alle famiglie delle persone con disabilità, dagli stessi anni dell’istituzione della giornata mondiale delle persone con disabilità, celebrerà sabato 2 dicembre 2023 l’evento “Percorsi d’inclusione”. Un evento nato dalle voci, o meglio dai porta voci delle associazioni di categoria del territorio, appartenente all’Istituzione del tavolo della disabilità di Pomigliano d’Arco. Un evento importante fortemente voluto dal Vice Sindaco, nonché dall’Assessorato alle Politiche Sociali Domenico Leone.
“Percorsi d’inclusione” si svolgerà presso l’Auditorium della Scuola Media Statale Catullo, di Pomigliano d’Arco sabato 2 dicembre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Suddiviso in due momenti intensi, lo stesso vedrà i saluti istituzionali del Sindaco, Dr Russo Raffaele, del Vice sindaco e dell’assessore all’ambiente nonché Dirigente Scolastico della Catullo, e una breve descrizione della mission delle singole associazioni, unitamente a ciò che l’operato delle cooperative presenti sul territorio.
A seguire, nella palestra dell’Istituto, si svolgeranno le attività ludico–ricreative attraverso vari “tavoli” con attività da svolgere da parte delle singole associazioni e cooperative che interagiranno con le famiglie e i ragazzi presenti.
L’evento “Percorsi d’inclusione” ha come obiettivo principale e fondamentale il pieno coinvolgimento di studenti, insegnanti, personale delle associazioni, cooperative e famiglie, oltre che di tutta la cittadinanza.
《La diversità non come un’affermazione di sé, ma un unico e grande obiettivo: far emergere abilità e potenzialità di ogni singola persona.》

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche