domenica 5 Maggio 2024
HomeAppuntamentiPollena, festa del Santo Patrono alla chiesa della Santissima Annunziata

Pollena, festa del Santo Patrono alla chiesa della Santissima Annunziata

POLLENA TROCCHIA. Chiesa della Santissima Annunziata, parte la festa del Santo Patrono. Giovedì concerto “Pregar Cantando”, domenica asta e processione.

Ha già preso il via con le solenni Giornate Eucaristiche (Quarantore) e il calcio d’inizio della seconda edizione del torneo interparrocchiale di calcetto per ragazzi “Padre Michele Sannino” la Festa Patronale in onore dei santi Mauro e Giuseppe nel territorio della parrocchia Santissima Annunziata di Pollena Trocchia. Ma è soltanto giovedì sera che ci sarà la vera e propria apertura della manifestazione con “Pregar Cantando”, concerto in chiesa organizzato dal Lions Club Sant’Anastasia – Monte Somma, dal Club House Artisti e dalla Pro Loco Pollena Trocchia. A partire dalle 20:30 l’esibizione del mezzosoprano Tina Bonetti, accademico e premio San Giacomo 2013, accompagnato al pianoforte da Nataliya Apolenskaya.

Nel programma di sala: Ave Maria di Caccini, Pietà Signore di Stradella, Ridonami la calma di Tosti, Caro mio ben di Haendel, Preludio e fuga in Sol Maggiore di Bach, Se tu m’ami di Pergolesi, Alguien le dice al tango di Piazzolla, La vie en rose di Piaf, Preludio in Re Minore di Bach, Nun m’e’ scetà di Murolo e Tagliaferri e Granada di Lara. Venerdì, dalle ore 20 in piazza Capece Minutolo, “Giovani emozioni…tra le note di un sogno”, serata condotta dal cabarettista Germano Mona che prevede l’esibizione degli allievi del locale istituto comprensivo Donizetti, della scuola di danza Sensual Dance, del liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco, dell’associazione musicale Gaetano Donizetti e dell’oratorio parrocchiale “7° Cielo”. Sabato, nella stessa piazza, dalle 20:30 Atriò in concerto con repertorio classico napoletano e alle 22 lo show dei Ditelo Voi con serata presentata da Carmela Abbacuccio. In entrambe le sere saranno allestiti stand gastronomici. Domenica sante messe alle ore 9 e 11:30. Alle 9:30 banda musicale per le vie cittadine e alle 17:30 tradizionale asta e processione del simulacro dei santi per le strade limitrofe alla parrocchia. Dopo il rientro in chiesa e la benedizione solenne, lo spettacolo pirotecnico.

“Il programma della manifestazione è ricco ed articolato, offre occasioni di riflessione e condivisione religiosa, ma anche momenti di intrattenimento e svago per l’intera comunità cittadina. Per questo come Amministrazione Comunale abbiamo contribuito con convinzione all’organizzazione dei festeggiamenti e desideriamo ringraziare il sacerdote don Antonio Lombardi, i componenti del comitato festa e tutti coloro che hanno lavorato con grande passione alla organizzazione di questa iniziativa che contribuisce, in modo significato, a valorizzare le tradizioni della comunità di Trocchia e quindi di tutto il territorio” hanno detto il Sindaco di Pollena Trocchia Francesco Pinto e l’Assessore alla Cultura Margherita Romano. In occasione della festa è stata inoltre restituita alla comunità la facciata restaurata della chiesa della Santissima Annunziata, peraltro abbellita dalle istallazioni luminose dell’azienda Decolight, che in paese sono state già ammirate in occasione del Natale.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche