sabato 18 Maggio 2024
HomeCultura e SpettacoliPollena. Parte dai luoghi di Donizetti una nuova rassegna letteraria

Pollena. Parte dai luoghi di Donizetti una nuova rassegna letteraria

Pollena Trocchia. Da un’idea di Melania Mollo e Giuseppe Vetromile del Circolo Letterario Anastasiano nasce una nuova rassegna letteraria grazie alla disponibilità della Congrega del SS. Sacramento in Trocchia, promotrice ed organizzatrice dell’evento, denominato POESIA è… RINASCENZA. L’intento della rassegna è quello di promuovere e diffondere la cultura, in particolare la poesia, sul territorio, a partire dal nucleo storico della cittadina vesuviana che ospitò il grande Gaetano Donizetti (si potrà ammirare l’antico organo da lui utilizzato, conservato nella Congrega). Poesia dunque intesa come rinascita, anzi rinascenza, per dare un tocco di continuità ed eternità emozionale lungo i percorsi della vita di ognuno.
Questo primo incontro inaugurale si è svolto presso la sede della Congrega di Pollena Trocchia venerdì 1 aprile alle ore 18.30.  Dopo i saluti degli Organizzatori e del parroco don Danilo Mastrogiacomo e una breve descrizione storica della Congrega a cura del priore Andrea Sannino , si è entrati nel vivo del poetico con un recital che ha visto protagonisti i poeti Nancy Amato, Vittoria Caso, Maria Annunziata Gallo, Gennaro Iannuzzi, Silvana Pesola,
Raffaele Urraro, Mario Volpe. La serata è stata allietata dagli interventi musicali di Agostino Istrini e Giovanni Castiello alla chitarra. Durante la serata il pubblico ha potuto ammirare una scultura di Gaetano Donizetti realizzata da un artista pollenese Luigi Russo, che per l’occasione ha esposto la sua opera.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche