domenica 5 Maggio 2024
HomeAppuntamentiPomigliano, al Liceo Cantone riflessioni su temi sociali nei "venerdì della pace...

Pomigliano, al Liceo Cantone riflessioni su temi sociali nei “venerdì della pace e della legalità”

Pomigliano. ll Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “S. Cantone ” di Pomigliano d’Arco propone il percorso di riflessione i “venerdì della pace e della legalità” su temi costitutivi dell’identità del cittadino del futuro. Il primo venerdì si è tenuto il 10 dicembre presso la biblioteca comunale di Corso Umberto I, 111 di Pomigliano d’Arco. Un momento di riflessione in memoria di Simone Franscogna e di tutte le vittime innocenti della criminalità giovanile. È stato presentato il libro “Il coraggio delle cicatrici” di Maria Luisa Iavarone e di Nello Trocchia. Protagonisti gli studenti che hanno discusso con gli autori.Presenti Natascia Lipari, mamma di Simone Frascogna , la prof.ssa Ines Barone referente alla Legalità ed il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Russo che ha dichiarato :” I venerdì della pace e della legalità rappresentano un’ occasione importante per i nostri ragazzi di confrontarsi direttamente con autori ed esperti su questioni importanti del vissuto quotidiano. Riflettere sulla violenza giovanile, sull’arroganza mafiosa, sull’importanza della memoria e della piena comprensione della Shoah significa dischiudere nei nostri ragazzi una sequela di stimoli che sicuramente saranno forieri di crescita umana e spirituale.”

I futuri incontri verteranno appunto sui temi della Shoah e dell”importanza di tramandare la memoria, sulla transizione energetica, sull’illegalità e le vittime innocenti della mafia, per un’etica del contrasto alla violenza e all’arroganza mafiosa.

Clicca sulla foto per visionare tutti gli appuntamenti

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche