lunedì 24 Giugno 2024
HomeCultura e Spettacoli"Premio Raffaele Allocca", il 29 giugno la XXI Edizione della kermesse

“Premio Raffaele Allocca”, il 29 giugno la XXI Edizione della kermesse

SAVIANO. L’ambiente sarà il tema centrale della nuova edizione del “Premio Raffaele Allocca”, che prevede l’assegnazione di borse di studio per alunni meritevoli all’ Istituto comprensivo “Ciccone”.

Si terrà il 29 giugno, alle ore 17 presso nella sede scolastica di via Leonardo Sciascia 33 a Saviano, l’XXI edizione del Premio.
Nel corso dell’evento, finalizzato a tenere viva la memoria dell’uomo che fu deputato e sindaco di Saviano dal 1964 al 1975, verranno conferite borse di studio finanziate dalla famiglia Allocca agli studenti più meritevoli delle terza media come premio per i migliori testi redatti.
Gli studenti quest’anno hanno affrontato in particolar modo, il tema del problema ambientale nella città di Saviano e delle più svariate criticità ad esso legate come le polveri sottili, i roghi illegali, sino alla violazione dei beni demaniali da parte del selvaggio abusivismo edilizio.
“Una cultura ambientale deve vedere le nuove generazioni protagoniste del cambiamento”, commenta Giuseppe Allocca,  organizzatore del Premio. Alla manifestazione (che ha il patrocinio  del Comune di Saviano, di Legambiente Campania e dell’Ordine dei giornalisti della Campania) presenzierà la vice presidente di Legambiente Campania Anna Savarese e la dirigente scolastica Giovanna Izzo, oltre ad autorità civili, scolastiche e militari.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Rosa Auriemma
Rosa Auriemmahttps://www.facebook.com/lalingua.langue/?fref=ts
Ha conseguito la laurea triennale in Lettere e Magistrale in Filologia Moderna presso L'università degli studi di Napoli "Federico II" con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Storia della lingua italiana su un autore napoletano secentesco. Sin da piccola ha coltivato la passione per la scrittura e il giornalismo. Appassionata di linguistica e dialettologia, per scopi di ricerca ha fondato un blog tematico "La Lingua Langue", corredato da canale youtube al fine di divulgare contenuti multimediali e multiculturali.

Articoli recenti

Rubriche