mercoledì 15 Maggio 2024
HomeEconomiaRegione, Inps e Inail: "Per la vendemmia 2008 studenti e pensionati come...

Regione, Inps e Inail: “Per la vendemmia 2008 studenti e pensionati come lavoratori occasionali”

NAPOLI – Studenti e pensionati per la vendemmia 2008 come lavoratori occasionali di tipo accessorio. E’ quanto emerge dalla sottoscrizione della convenzione dell’Inps e dell’Inail, firmata dalle Regione Campania. Il provvedimento è stato fortemente voluto dall’organizzazione campana dei datori di lavoro agricoli.


Già nei prossimi mesi, quindi, sarà data la possibilità alle aziende agricole campane di utilizzare studenti e pensionati per l’esecuzione della vendemmia senza instaurare un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato. Si utilizzerà il cosiddetto voucher, ossia un buono orario prepagato del valore di 10 euro, che comprende anche il costo dell’assicurazione obbligatoria.
La sperimentazione riguarderà tutte le aziende agricole a prescindere dalla forme di conduzione.
“È opportuno iniziare subito a sperimentare l’uso del voucher – commenta Pietro Micillo, presidente di Confagricoltura Campania – partendo dalla vendemmia 2008 e poi cominciare a ragionare per un suo più ampio e razionale utilizzo. L’utilizzo dei voucher non comporterà alcuna destrutturazione del mercato del lavoro agricolo, in quanto riguarda solo limitate attività (per ora la vendemmia) e si rivolge a soggetti che non sono lavoratori agricoli professionali (studenti e pensionati). Al contrario, sarà possibile fare emergere rapporti di lavoro che oggi, in molti casi, si svolgono purtroppo in modo non regolare.”

Gabriella Castiello

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche