giovedì 16 Maggio 2024
HomeCronaca"Rifiuti, discutibile la relazione Sisde su Serre"

“Rifiuti, discutibile la relazione Sisde su Serre”

POMIGLIANO D’ARCO. Lo dice il presidente della Commissione Ambiente del Senato, Tommaso Sodano, commentando la 59° relazione semestrale inviata dai servizi segreti a Camera e Senato.


“In base a quanto appreso dai mezzi di informazione, la relazione del Sisde sull’emergenza rifiuti in Campania appare discutibile su un punto: sembra mettere sullo stesso piano le manovre della criminalità organizzata, l’estremismo e la protesta civile di Serre, un collegamento non giustificabile alla luce di come si è svolta quella protesta”.
Lo dice il presidente della Commissione Ambiente del Senato, Tommaso Sodano, commentando la 59° relazione semestrale inviata dai servizi segreti a Camera e Senato.
“Sul ruolo della camorra nell’emergenza ci sono pochi dubbi, da anni denunciamo le ingerenze di della criminalità organizzata nel sistema di smaltimento dei rifiuti in Campania”.
Quello che per Sodano appare infondato, in base a quanto appreso dagli organi di informazione, “è il nesso che si intravede tra la protesta di Serre e forme di estremismo”.
“Bastava essere lì in quei giorni – prosegue il parlamentare – per capire che le proteste, tra l’altro sostenute da una proposta alternativa sulla discarica da utilizzare, erano animate da una comunità pacifica che ha pagato per anni lo scotto dell’emergenza”.

Francesco Di Rienzo

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche