mercoledì 15 Maggio 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Controllo Asl scuola Morante, preside chiarisce: 'Tutto regolare'

S.Anastasia. Controllo Asl scuola Morante, preside chiarisce: ‘Tutto regolare’

Sant’Anastasia. Riceviamo e pubblichiamo nota della preside Lina Varchetta del secondo istituti comprensivo Leonardo Da Vinci.

Si comunica all’utenza che la verifica igienico-sanitaria dei locali utilizzati per la somministrazione dei pasti presso il plesso Morante I.C. Da Vinci richiesta dall’assessore alla Salute Pubblica del Comune di Sant’Anastasia, ha avuto riscontro di conformità HCCPP in materi di sicurezza alimentare come da sopralluogo effettuato in data 15 novembre u.s. come da verbale agli atti della scuola.  Tuttavia mi preme sottolineare che la richiesta all’ASL NA3 distretto 51 conteneva alcune imprecisioni:

• Il menù somministrato in data 11/11 u.s. non era riso e zucca, ma minestrone.

• Tecnicamente non poteva esserci alcun verme nella pietanza in quanto, sottoposto a cottura l’invertebrato si “squaglia”; inoltre i primi piatti vengono “passati” (tranne ovviamente penne con salsa).  Personalmente assaggio tutti i giorni i pasti anche 11 1 novembre, le insegnanti ugualmente, il comitato mensa vigila attentamente.

Se un alunno eludendo la sorveglianza delle docenti ha portato da casa il cibo (e ciò non è consentito) con modalità di conservazione non idonee visto che non dobbiamo e non possiamo verificare le condizioni igieniche degli zaini, è problema differente. Tra l’altro la Ditta fornitrice (che è la stessa cui il Comune ha appaltato il servizio mensa per la scuola dell’infanzia) non ricade nella competenza territoriale del distretto 51 per cui la sola scuola è stato oggetto di verifica.
Desidero quindi rassicurare l’utenza (già compito dell’Assessorato richiedente) in modo che possano aver termine gli inutili cicalecci sui vari gruppi e chat. Per quanto concerne la gestione delle classi in quarantena e la didattica digitale integrata, mi corre l’obbligo di precisare che ricade nella competenza della scuola che è tenuta ad applicare e non ad interpretare la normativa in materia.  Pertanto l’utenza è tenuta a conformarvisi evitando di richiedere indebite interferenze: a ciascuno il proprio ruolo. Per quanto poi concerne le continue segnalazioni pervenutemi circa la sicurezza e le criticità della scuola le ho già da tempo comunicate all’ente proprietario auspicando la stessa tempestività messa in campo per la richiesta di verifica igienico sanitaria.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche