giovedì 16 Maggio 2024
HomeFacimm Ammuin!San Giorgio. Progetto Caregiver insufficienza renale cronica. Domani a villa Bruno alle...

San Giorgio. Progetto Caregiver insufficienza renale cronica. Domani a villa Bruno alle 10

SAN GIORGIO A CREMANO. Da un anno al fianco delle famiglie dei dializzati. Il progetto che permette una vicinanza ai familiari dei pazienti con problemi di insufficienza renale cronica, e sottoposti a dialisi, raggiunge questo traguardo di impegno sociale e collettivo.

Gli scopi: fornire conforto e assistenza psicologica e migliorare la qualità della vita al Caregiver-familiare, cioè a colui che si prende cura dell’ammalato, ma anche trasmettere corrette informazioni rispetto all’ambito clinico della patologia. A coordinare il tutto è stata l’associazione di promozione sociale La Gradiva, con la collaborazione dell’Anerc (associazione nefropatici emodializzati regione Campania), della Fir (Fondazione italiana rene) e della Regione Campania.

Dei 136 centri dialisi censiti nel 2011 dalla Fir hanno aderito al progetto 87 strutture, sia pubbliche sia private accreditate. Dai 60 Caregiver iniziali individuati quale target di riferimento si è attivato un ulteriore intervento sul territorio attraverso l’apertura di sportelli di ascolto, inizialmente non previsti, quale bisogno emerso dai 1200 questionari ricevuti su 3300 distribuiti. Inoltre, sono stati aperti due poli di riferimento, uno in San Giorgio a Cremano (NA) e l’altro in San Nicola la Strada (CE).

<>.

L’iniziativa è stata condotta in un contesto dove si ha la più alta concentrazione di dializzati di tutta la regione di appartenenza. Sono 3mila i soggetti nefropatici presenti a Napoli in rapporto ai 5mila di tutta la Campania, mentre la più alta percentuale di soggetti affetti da insufficienza renale cronica in rapporto alla popolazione residente è registrata a Caserta.

Prendersi cura dell’altro è anche condividere i propri spazi temporali: <> conclude Vania Costa.

Nella giornata di sabato 1 marzo si parlerà di tempo condiviso nel mondo del <>, gli sviluppi futuri del progetto, il riconoscimento della figura del Caregiver in Campania e in Italia, l’importanza della prevenzione e gestione delle malattie renali con la missione portata avanti con la Giornata Mondiale del Rene, e il tema della donazione e del trapianto degli organi.

Interverranno: il portavoce e coordinatore del progetto dott.sa Vania Costa, psicologa e presidente dell’associazione di promozione sociale La Gradiva, il professore e nefrologo Vittorio Emanuele Andreucci, presidente onorario Fondazione Italiana del Rene e coordinatore nazionale della Giornata Mondiale del Rene, il consigliere delegato FIR e nefrologo, Attilio Di Benedetto, e il presidente dell’Anerc, associazione nefropatici emodializzati trapiantati della regione Campania, sig.ra Rosaria Napoli. Con il patrocinio della Città di San Giorgio a Cremano.
www.progettogfa.it

La redazione

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche