mercoledì 1 Maggio 2024
HomeAppuntamentiA Sant'Anastasia la mostra "Nel mondo delle farfalle"

A Sant’Anastasia la mostra “Nel mondo delle farfalle”

Sant’Anastasia. Arriva per la prima volta Sant’Anastasia il museo vivente nel mondo delle farfalle ideata e realizzata da Antonio Festa dal 31 marzo al 12 aprile sarà possibile visitare nei locali dell’Istituto comprensivo “Nicola Amore” in via Rosanea a Sant’Anastasia.

Circa 50 metri lineari di esposizione di farfalle in teche e suggestionarsi alla presenza dei esemplari vivi contenuti nella “Butterfly House” che sarà allestita all’interno della serra-voliera di circa 50 metri quadrati. Fin dall’inizio visitatori avranno la sensazione di immergersi nei meravigliosi e lussureggianti habitat delle foreste tropicali di Asia, Africa, Centro Sud America splendidamente rappresentati da centinaia di esemplari di farfalle conservati in scatole entomologiche accompagnate da didascalie.

“Speriamo che questo possa diventare un punto di incontro perché questa zona ne è completamente priva”, spiega la dirigente dell’I.C.Nicola Amore, Angela De Falco, “Basti pensare che mancano finanche i marciapiedi, quindi le possibilità di incontro sono nulle. Da quando è stata costruita, questa scuola rappresenta un luogo di comunione, dunque ci piacerebbe che il farfallario diventasse un luogo permanente, considerando anche l’alta valenza didattica che l’attività possiede”.
Come è nata questa idea?
“Nasce grazie ad una mamma, zootecnico, Emanuela Parlato, che quando è venuta a conoscenza della struttura e della nostra apertura a forme di didattica alternative, ha cominciato ad operare per l’istallazione del farfallario.
L’iniziativa è da ritenersi valida solo per l’I.C. “Nicola Amore” o si può estendere a tutto il territorio?
È un’iniziativa che deve essere estesa al territorio, perché tutti i bambini del territorio e non possano usufruire della opportunità educativa e didattica, tramite la quale i bambini entrano in contatto con le farfalle, animale che abita la fantasia e la tinge di colore. Da non sottovalutare il grande impatto ecologico di questo stesso.
Avete pensato di invitare le scuole, anche dei paesi limitrofi?
“Certo, lo abbiamo fatto tramite l’associazione che ha curato l’istallazione del farfalllario. Saranno affissi anche i manifesti per informare dell’iniziativa”
All’entrata è visibile un gazebo. Cos’è?
“È stato al suo interno l’ambiente tropicale, in cui si possono vedere tantissime specie di farfalle. Mente nel teatro è stata allestita una mostra sul tema”.
Sono previsti itinerari per i ragazzi?
“C’è già un itinerario che l’associazione ha messo a punto che culmina con l’immersione proprio in questo gazebo, tra le farfalle svolazzanti”.
Si apre oggi questa mostra. Quando si concluderà?
“Il 12 aprile. Sarà visitabile anche da chi è estraneo al mondo della scuola, anche nel week-end”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche