lunedì 29 Aprile 2024
HomeCronacaSicurezza stradale, oltre cento multe elevate dalla polizia municipale

Sicurezza stradale, oltre cento multe elevate dalla polizia municipale

SANT’ANTIMO. Servizio mirato alla sicurezza stradale, oltre cento le sanzioni elevate in pochi giorni dagli agenti della Polizia Locale, tra le condotte la guida con utilizzo del cellulare.

Vari sono i servizi mirati al controllo del rispetto delle norme del codice della strada, in circa tre giorni oltre cento le sanzioni elevate. Le attività degli uomini del comando, sono finalizzate a contrastare e reprimere le più pericolose violazioni al Codice della strada, tra cui l’utilizzo del telefono cellulare quando si è alla guida, i sensi vietati di marcia, il mancato uso del casco, la circolazione dei veicoli sprovvisti di assicurazione obbligatoria. Per la stragrande maggioranza, le condotte perseguite sono quelle della mancata copertura assicurativa e la guida senza casco. In ordine alla mancata copertura assicurativa, oltre alle sanzioni accertate in strada, circa settanta sono in processi verbali a carico di coloro che non hanno ottemperato agli ordini degli agenti di esibire entro i termini di legge la polizza presso il Comando, con inevitabile conseguenza della contestazione della violazione di cui all’articolo 193 del codice della strada con sanzione ammontante a circa euro 900,00. In merito all’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida, è noto che tale consuetudine sta diventando una tra le cause primarie di incidenti. L’articolo 173 del Codice della strada recita: «È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani) purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie». Si ricorda che la sanzione prevista è pari a circa 160 euro con decurtazione di 5 punti e scatta la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso automobilista compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.
Continueranno nei prossimi giorni i controlli nella speranza di ottenere maggiore collaborazione della cittadinanza nel rispetto delle regole.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche