domenica 23 Giugno 2024
HomeCronaca"Sky over Vesuvius", la Provincia promoter del comparto aeronautico partenopeo

“Sky over Vesuvius”, la Provincia promoter del comparto aeronautico partenopeo

NAPOLI. Si è conclusa ad Hong Kong la missione della delegazione della Provincia di Napoli alla Fiera Internazionale Asian Aerospace 3/6 settembre 2007, la principale manifestazione fieristica nell’area Asia-Pacifico dedicata al comparto Aeronautico ed Aerospaziale Civile.


NAPOLI. Si è conclusa ad Hong Kong la missione della delegazione della Provincia di Napoli alla Fiera Internazionale Asian Aerospace 3/6 settembre 2007, la principale manifestazione fieristica nell’area Asia-Pacifico dedicata al comparto Aeronautico ed Aerospaziale Civile.
La Provincia di Napoli, rappresentata per l’occasione dall’assessore all’industria ed alle attività produttive, Giacinto Russo, ha portato a termine ad Hong Kong un ricco programma di azioni promozionali del settore sul mercato cinese e mondiale.
La missione ha visto la partecipazione di Vulcan Air, P.A.E.S.I, Ilmas Sud Spa, Societa Aerospaziale Mediterranea S.C.R.L., M.T.A. Srl, Laer Lavorazioni Aeronautiche, Polo Ict, Precision Mec Srl, Srs Engineering Design Srl, 9 aziende del territorio napoletano e campano del settore aeronautico/aerospazio.
Tra le attività realizzate, l’incontro nel quale le aziende napoletane hanno avuto l’opportunità di incontrare personaggi di rilievo della realtà locale (governo, istituzioni, imprese cinesi, media ecc.); al tavolo erano presenti inoltre rappresentanti di enti ed associazioni che si muovono sul mercato cinese per la tutela delle produzioni italiane dai rischi della contraffazione.
Era, inoltre, presente la delegazione istituzionale italiana in visita alla fiera per la stipula di un importante contratto di fornitura di elicotteri, costituita dal Senatore Sergio De Gregorio, presidente della Commissione difesa del Senat, e dai Senatori Giuseppe Saro, Valerio Carrara, Giulio Marini, accompagnati dal Console Marco Maria Cerbo del Consolato generale d’Italia a Hong Kong.
“Il ruolo delle istituzioni – ha sottolineato l?Assessore Russo – è quello di accompagnare le imprese che, per le ridotte dimensioni aziendali, hanno la necessità di muoversi sui mercati internazionali come sistema produttivo. La Provincia – ha continuato l’assessore – ha creato un interessante network istituzionale coinvolgendo le rappresentanze italiane di Hong Kong, tra le quali l’Istituto per il commercio estero, l’Ambasciata ed il Consolato italiano, garantendo l’affidabilità delle imprese ed operando in una logica di rete tra queste e le istituzioni internazionali”.
Lo stand della Provincia di Napoli è stato visitato dalla delegazione istituzionale italiana il giorno 5 settembre. I Senatori hanno espresso vivo apprezzamento ed hanno rilevato come a rappresentare l’Italia in fiera, tra nomi importanti quali Alenia, Augusta, ci fossero anche le nove aziende della provincia di Napoli. La partecipazione alla fiera ha costituito l’occasione per numerosi contatti commerciali e la sottoscrizione di partnership con la Cina, uno fra tutti l’accordo che vede coinvolti la Marotta Advanced Thecnology del Consorzio SAM (Società Aerospaziale Mediterranea) leader nel settore per la progettazione meccanica applicata all?industria aerospaziale, la Ctp Optotec e la Compose System Ltd di Hong Kong.

Francesco Di Rienzo

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche