mercoledì 1 Maggio 2024
HomeAppuntamentiSomma Vesuviana. Via alla stagione teatrale del Teatro Summarte

Somma Vesuviana. Via alla stagione teatrale del Teatro Summarte

Somma Vesuviana. Finalmente dopo la forzata e lunghissima pausa a causa della pandemia, il Teatro Summarte di Somma Vesuviana apre le porte al teatro, dopo aver dato spazio alla musica con i primi due concerti seguitissimi dal pubblico della VII edizione del Jazz&Baccala, proponendo per questa stagione 2021/2022 una selezione di spettacoli per lo più Campani  scelti tra le piubelle proposte di teatro, cabaret, spettacoli musicali attualmente in scena e che potessero far ripartire il Teatro Summarte con una proposta non molto costosa per i suoi fedelissimi abbonati e spettatori. Si ripartirà in totale sicurezza, con lobbligo del Green Pass e luso della mascherina.

Si inizia il 2 dicembre con Roberto Ciufoli in Tipi(da recuperare come data per gli abbonati 2020/2021) un vero e proprio recital comico-antropologicocon testi originali e regia dello stesso Ciufoli. Disegno luci, elaborazioni sonore e vocalizzazioni di David Barittoni. In TIPICiufoli si mette alla prova in una vera e propria cavalcata che ci porteraad analizzare e scoprire i lati piu nascosti ed esilaranti dellessere umano, proponendo varie tipologie umane e mostrando come una particolare caratteristica psicologica corrisponda ad un atteggiamento fisico ben preciso un modo di parlare e di scegliere le parole attraverso monologhi, poesie, scketch, balli e canzoni in un esilarante percorso che spazia dallo sportivo allindeciso, dal timido al supereroe e al danzatore. Un vero multi-one man live show!
Prezzo singolo spettacolo 15 euro

Il 30 dicembre Simone Schettino in Il meglio di.. spettacolo assolutamente esilarante nel quale il cabarettista napoletano veste i panni del monologhista puro in compagnia dei suo testi piudivertenti.
A.C D.C Se fino a qualche mese fa per buona parte di noi queste due sigle erano riferite a un unico sistema di datazione temporale,in futuro potrebbero anche intendersi come Avanti Covid e Dopo Covid. Eh si perchè una cosa è certa,nel bene e nel male questa pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere e continuerà a farlo in seguito.In attesa del Dopo Covid,che auspichiamo arrivi al più presto,approfittiamone per fare un divertente excursus analizzando i vizi, le virtù,le manie e soprattutto gli errori che hanno costellato la nostra esistenza ante-covid,con la speranza di apportare piccoli miglioramenti per un futuro che si spera diverso.
Prezzo singolo spettacolo 20 euro

Il 5 Gennaio 2022 Massimiliano Gallo in Resilienza 3.0 / Comiche istruzioni per risorgere da un disastroin scena con i compagni di sempre: Shalana santana e Pina Giarmana, accompagnati dal maestro Mimmo napolitano al pianofrte e da Davide Costagliola al contrabbasso e Giuseppe di Colandrea al clarion. Massimiliano Gallo torna in scena dopo il periodo più strano, problematico, difficile dei nostri tempi. Lo fa con il suo stile, la sua ironia, convinto che si possa raccontare questo momento tremendo attraverso una comica riflessione dei fatti, a volte poetica, sempre pungente. Il pubblico rivivrà insieme a Gallo i momenti della quarantena: le paure, la noia, limmobilità, la voglia di evadere, le lezioni on line, la palestra fatta in casa, in una condivisione problematica e a volte drammaticamente comica degli spazi vitali. Eri abituato a vivere la casa, tua moglie, per poche ore al giorno. Cosa succede se le ore diventano ventiquattro? Le domande a cui non davi risposta, la fretta, la velocità, erano complici ideali della superficialità con la quale vivevi. Il Covid 19 è stato drammatico anche per questo. Una lente di ingrandimento che ha messo a nudo i nostri difetti. I selfie fatti negli angoli più disparati dellappartamento, la privacy inesistente nelle famiglie più numerose, la quarantena in 60 metri di casa. Totò diceva che la morte è una livella, non è così per la quarantena: quella fatta a Posillipo non è stata la stessa quarantena di quella passata in un basso. I selfie non sono stati uguali per tutti! Prezzo singolo spettacolo 20 euro

L8/9/10 febbraio 2022 Biagio Izzo in Tartassati dalle tasse (da recuperare come data per gli abbonati 2020/2021) una commedia scritta e diretta da Eduardo Tartaglia, con Mario Porfito, Stefania De Francesco, Arduino Speranza, Roberto Giordano e Adele Vitale. Tartassati dalle tasse euna commedia principalmente incentrata sul rapporto tormentato e contraddittorio tra gli italiani e il fisco. Il protagonista dello spettacolo, il 54enne Innocenzo Tarallo eun imprenditore napoletano, orgoglioso proprietario di un ristorante internazionale di Sushi allultima moda. Un uomo fattosi da se, che da nipote e figlio di baccalaiuolosi triova adesso in cerca di un riscatto sociale definitivo. Dopo tanti sacrifici, avrebbe voluto godere un po la vita, magari anche grazie a qualche piccola furbiziadi contribuente, ma si ritroverain balia di mille peripezie e problemi, legati al batter cassa di Equitalia. Prezzo singolo spettacolo 35 euro

Il 25 Febbraio 2022 Adriano Falivene in Cyrano O Bergerac , trasposizione drammaturgica in chiave onirica del Cyrano de Bergeracdi E. Rostand, con Anna Bocchino, Raffaele Parisi, Antonio Perna . La vicenda si svolge a Napoli dal 1647 al 1662 e vede in Ciro Ercole Savignanol incarnazione delleroe francese, ribelle, sognatore e poeta. I suoi compagni, i cadetti di Guascogna, prendono le sembianze dei componenti della Compagnia della Morte: una setta di poeti e pittori spadaccini napoletani capitanata da Aniello Falcone (Capitan Carbone nellopera originale) e composta da personaggi come : Mattia Preti, Micco Spadaro, Salvator Rosa e Masaniello: i Moschettieri che hanno combattuto per Napoli. Il celeberrimo antagonista Il conte de Guichetrova il suo gemellonella figura del Conte Enrico Di Guisa, personaggio che incredibilmente presenta parellelismi storici con quella inventata da Rostand. Prezzo singolo spettacolo 15 euro.

Il 18 marzo 2022 Francesco Procopio in Non ci resta che riderescritto e diretto da Antonio Grosso con Maria Bolignano, Enzo Casertano e Giuseppe Cantore. Un famoso trio comico degli anni 90, dopo la loro divisione si ritrova per una serie di circostanze ad una Reunion del loro gruppo famoso. La storia narre le vicende di questo Trio che opo anni di fortuna calcando teatri, programmi televisivi e addirittura film per il cinema, si separa a causa di una questionedamore, facendo sfumare per sempre la ricchezza sia economica e artistica di questo famoso gruppo. Anni dopo, si ritrovano, a furor di popoloinvitati dal piu grande impresario teatrale italiano a rimettere in piedi il famoso trio per il debutto al Gran Teatro di Roma e dopo varie indecisioni, contraddizioni e scontri, il trio arriva ad una decisione: ritorneranno in scena! Vicende divertentissime ed emozioni fondate sullamicizia, caratterizzano questa commedia scoppiettante, con un cast straordinario e divertentissimo. Prezzo singolo spettacolo 20 euro.

A questa programmazione si aggiungeranno altri due spettacoli con data ancora da definire: Vincenzo Costanzo, tenore di fama internazionale che saraimpegnato in uno spettacolo di musica travolgente.Artista da sempre apprezzato dal pubblico del Summarte e che tiene molto alle sue origini sommesi.(da recuperare come data per gli abbonati 2020/2021). Prezzo singolo spettacolo 15 euro.

Antonio Merone in Merone canta Taranto uno spettacolo interamente dedicato alla grande e immortale figura del fine dicitore più amato del novecento Nino Taranto. Insieme allattore Carmine Beneduce e il direttore dorchestra maestro Giovanni Sepe percorrerail grande mondo delle macchiette tarantiane dalle canzoni in giaccaa quelle da dicitore. Non solo musica ma anche divertentissimi sketch. Prezzo singolo spettacolo 15 euro.

Prezzi: 

prezzo abbonamento 8 spettacoli =120 euro

abbonamento Gallo+Adriano Falivene + Procopio+ Merone= 50 euro 

abbonamento Schettino+ Gallo+Adriano Falivene+Procopio+ Merone = 70 euro

Per info 08136295793935667597 info@summarte.it

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche