venerdì 26 Aprile 2024
HomePoliticaStellantis, PD: Su Pomigliano dal Governo risposte elusive

Stellantis, PD: Su Pomigliano dal Governo risposte elusive

I deputati Marco Sarracino e Arturo Scotto del Pd hanno presentato un interrogazione in commissione Lavoro alla Camera in merito alla situazione riguardante lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco.

In queste ore gli operai della fabbrica del gruppo FCA stanno effettuato una serie di scioperi sia per protestare contro l’aumento dei ritmi di produzione in assenza di un piano di nuove assunzioni che per la vertenza dei 28 lavoratori coinvolti in una cessione di un ramo d’azienda ad un’azienda americana.

I due deputati democratici hanno chiesto al Governo di sapere quali iniziative intendesse attivare sia per quel che concerne la rimodulazione dei carichi di lavoro in catena di montaggio, particolarmente gravosi per i lavoratori, come richiesto dai sindacati, sia per quel che riguarda il futuro dei lavoratori interessati dalla cessione di ramo d’azienda a Genpact.

“Purtroppo il governo nella sua risposta di oggi – affermano in una nota Sarracino e Scotto – su entrambi i fronti è stato molto elusivo e siamo assolutamente insoddisfatti rispetto alle informazioni fornite. Nei prossimi giorni incontreremo i lavoratori e illustreremo quanto accaduto in sede parlamentare – aggiungono gli esponenti dem – ma nel frattempo continueremo a porre entrambe le questioni in sede istituzionale perché si tratta di questioni di assoluta rilevanza per il futuro di questo stabilimento”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche