venerdì 19 Aprile 2024
HomeCronacaTerremoto Irpinia: epicentro ad Ariano. Paura tra la popolazione

Terremoto Irpinia: epicentro ad Ariano. Paura tra la popolazione

L’evento sismico è stato avvertito in diversi comuni irpini, tra i quali: Benevento, Ariano Irpino, Grottaminarda, Troia, Villanova, Zungoli, Flumeri con una intensità pari al 3/4 grado sulla scala Mercalli.

La terra trema ancora in Campania. Ennesimo terremoto  in Irpinia; a tremare il cure degli Appennini meridionali: due scosse in tre minuti hanno interessato stamane l’Appennino meridionale, in Irpinia, tra Foggia e Benevento.

La prima scossa è stata la più intensa, magnitudo 3.1 alle 07:38, seguita dalla seconda, alle 07:41, più leggera, 1.5 di magnitudo (dati INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Entrambe con ipocentro a 20 km di profondità.

Localizzazione geografica del sisma: scossa avvenuta a 29 km ad est di Benevento, 39 km a nord-est di Avellino, 49 Km a sud-ovest di Foggia, 61 km a nord-est di Salerno.

Su social network Facebook le prime conferme in diretta da parte di coloro che ad Ariano Irpino e nel resto dell’Irpinia hanno avvertito il sisma nel letto oppure, appena svegli, intenti a fare colazione.

Il sisma è stato percepito dalla popolazione con boati e deboli tremori. Per ora, fortunatamente, non dovrebbero esserci stati danni a cose e/o persone.

Una terza scossa, nella medesima zona, alle 10:06, di magnitudo 2.2 a 24,2 kilometri di profondità.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche