domenica 19 Maggio 2024
HomeAppuntamentiTutela riti monte Somma, sabato presentazione dell'associazione

Tutela riti monte Somma, sabato presentazione dell’associazione

Somma Vesuviana. Presentazione dell’associazione “TUTELA DEI RITI DEL MONTE SOMMA”, costituita nell’anno 2020. Manifestazione che non ha potuto aver luogo finora causa pandemia Covid 19 ed i conseguenti decreti governativi emanati in stato di emergenza.
L’Associazione nasce dal sentimento comune dei molti devoti e appassionati, membri della quasi totalità delle Paranze di Somma Vesuviana, maturi ormai nella voglia di creare una realtà associativa unica, fortemente dedita alla tutela e valorizzazione dei Riti delle Feste della Montagna, che iniziano dal Sabato dei Fuochi (primo sabato dopo Pasqua) e terminano col Tre della Croce (tre maggio). L’Associazione inoltre si propone di ottimizzare la comunicazione fra le Paranze, e fra queste e gli enti pubblici e privati.
Per perseguire questi scopi il gruppo si propone di realizzare, sotto un unico cartellone, iniziative culturali, tradizionali, ambientali e turistiche, durante tutto l’arco dell’anno e tutte mirate allo scopo principale di conservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale. Il quale, va ricordato, costituisce un unicum, peculiare del nostro territorio, e perciò va difeso dall’aggressione banalizzante della globalizzazione.
L’Associazione “Tutela dei Riti del Monte Somma” è quindi attualmente costituita dai membri delle Paranze che credono in questo progetto. Altresì, facendo dell’inclusività un carattere fondante, possono aderire al gruppo altre organizzazioni, enti e persone fisiche che si rivedono nello Statuto e si impegnano, insieme alle Paranze, al rispetto sacrale del Rito “Festa delle Montagna” ed alla salvaguardia del Monte Somma, nel suo complesso ambientale e culturale.
Va da sé che l’Associazione “Tutela dei Riti del Monte Somma” non si propone come alternativa alle Paranze oppure ad altre realtà aggregative o singoli amanti delle tradizioni e della Festa della Montagna: Tutti mantengono la propria identità, ed ognuno, nella sua peculiarità, contribuisce allo scopo principale.
AGGIORNAMENTO
l’appuntamento di oggi presentazione Associazione Tutela dei Riti del monte Somma a causa problemi di climatici e stata spostata presso la sala convegni Padri Trinitari via Gino Auriemma Borgo Casamale stessa ora.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche