lunedì 29 Aprile 2024
HomePoliticaUe: stop gabbie negli allevamenti, Commissione dà ragione ai cittadini

Ue: stop gabbie negli allevamenti, Commissione dà ragione ai cittadini

La Commissione europea ha annunciato che presenterà una proposta legislativa per vietare gli allevamenti in gabbia in tutta l’Unione europea, così come richiesto 1,4 milioni di cittadini che hanno firmato l’iniziativa ‘end of the cage age’. Quella che è una delle prime battaglie del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo diventa realtà ed è un passo in avanti fondamentale per il benessere animale e la sicurezza alimentare. “I prossimi mesi saranno decisivi, di questo ne siamo convinti sia io sia il mio collega europarlamentare Dino Giarrusso – spiega l’Europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Mario Furore –  Vigileremo affinché la proposta della Commissione sia ambiziosa e aiuti gli allevatori incentivando in modo concreto il passaggio verso un allevamento libero da gabbie.
Crediamo che questo processo debba essere accompagnato da un sistema di etichettatura chiaro e obbligatorio sulla modalità di allevamento e di trasformazione. Con il sì della Commissione europea all’iniziativa dei cittadini europei  – conclude – oggi la democrazia diretta vince in tutta Europa”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche